Sommario
Cosa vuol dire audizione protetta?
L’audizione protetta è una forma particolare di udienza in cui viene ascoltato un minore (di anni 16) presunta vittima di reati di natura sessuale. Siamo in fase di incidente probatorio, in cui avviene l’assunzione della prova.
Quando un minore può essere ascoltato?
13 Art. 336 bis. Ascolto del minore. Il minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento è ascoltato dal presidente del tribunale o dal giudice delegato nell’ambito dei procedimenti nei quali devono essere adottati provvedimenti che lo riguardano.
Chi non può testimoniare nel processo penale?
Non possono invece testimoniare, essendovi un divieto assoluto, coloro che sono vincolati dal segreto d’ufficio, dal segreto di Stato e, infine, non possono testimoniare i coimputati del medesimo reato o le persone imputate in un procedimento connesso, salvo che nei loro confronti sia stata pronunciata sentenza …
Quando un testimone non è attendibile?
Se la testimonianza dell’erede è stata resa prima del decesso della parte, le sue dichiarazioni si possono ritenere attendibili. Se invece la morte della parte è avvenuta prima della fase istruttoria del processo, l’erede – in quanto succede alla parte – non può più testimoniare.
Cosa è la carta di Noto?
Carta di Noto: Linee guida deontologiche per lo psicologo forense. Documento nato dalla collaborazione interdisciplinare tra avvocati, magistrati, psicologi, psichiatri, criminologi e medici legali dopo il convegno “Abuso sessuale sui minori e processo penale”, tenutosi a Noto il 9 Giugno 1996 ed organizzato dalla Prof …
Cosa cambia a 14 anni?
Per un adolescente, raggiungere la maggiore età rappresenta un traguardo ambito: finalmente si può andare a votare, si può prendere la patente, si può contare su una certa indipendenza.
Chi è il test in un processo?
Il testimone è titolare di un diritto,quello del divieto di autoincriminazione, e il teste smette di essere tale, e di avere il dovere di rispondere e di rispondere il vero, quando nel corso della sua testimonianza emergono fatti che possono costituire fonte di responsabilità penale per sé stesso.
Come riconoscere il testimone?
Attendibilità e credibilità del testimone: come riconoscerla Se hai letto attentamente, avrai già capito che l’attendibilità riguarda il racconto mentre la credibilità è relativa alla persona del testimone, innanzitutto considerato in sé, ma anche nei suoi rapporti con le parti in causa.
Come si può testimoniare il figlio sedicenne?
In ambito giudiziario civile, non solo i minorenni possono testimoniare ma, addirittura, lo devono fare perché la loro deposizione può essere vincolante per il risultato del procedimento. Succede quando: il figlio sedicenne deve essere riconosciuto, il ché non può avvenire senza il suo consenso;
Quando può essere chiamato a testimoniare il minorenne?
Quando può essere chiamato a testimoniare il minorenne Sono tre i contesti in cui i minorenni possono testimoniare perché chiamati dall’autorità giudiziaria a farlo: il procedimento amministrativo , il processo civile e le indagini o processi penali .