Sommario
Cosa vuol dire avere il patrocinio?
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.
Cosa vuol dire patrocinare un evento?
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento ad iniziative ritenute meritevoli. La concessione del patrocinio rientra nell’attività discrezionale dell’Amministrazione. Non è un atto amministrativo, ma una mera manifestazione di volontà.
Quando si può accedere al gratuito patrocinio?
Per accedere al patrocinio, l’interessato deve presentare (personalmente o tramite il proprio difensore ovvero inviando raccomandata con ricevuta di ritorno) apposita “istanza di ammissione” al Consiglio dell’Ordine degli avvocati presso il tribunale competente per il processo.
Chi dà il patrocinio?
A chi può essere concesso il patrocinio fondazioni, istituzioni, altri enti (ad esempio i comitati), che diano garanzie di correttezza e validità dell’iniziativa; società, di capitale o di persone, limitatamente alle iniziative di cui all’art. 3, nelle quali sia comunque escluso ogni fine di lucro.
Chi concede il patrocinio?
Il Ministero concede il patrocinio a iniziative, manifestazioni ed eventi relativi a materie di propria competenza oppure anche ad altre tematiche di grande interesse pubblico.
Cosa vuol dire con il patrocinio del Comune?
Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa ritenuta meritevole. Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune. Tale marchio rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città.
Come si ottiene il patrocinio del Comune?
Come avanzare una richiesta patrocinio Comune La richiesta va fatta per iscritto e indirizzata al Sindaco. Può essere consegnata a mano, inoltrata via PEC oppure spedita all’ufficio Protocollo del Comune almeno 30-45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
Come si fa per avere il patrocinio del Comune?