Cosa vuol dire avere la bilirubina bassa?
Non è ancora noto se le malattie seguenti possano causare bilirubina bassa, ma spesso bassi livelli di bilirubina sono associati a queste patologie: Disfunzione dell’arteria coronaria. Depressione stagionale o disturbo affettivo stagionale. Anemia emolitica.
Cosa indica bilirubina?
La bilirubina è un indicatore dello stato di salute del fegato e può essere utile per valutare l’eventuale presenza di ostruzione delle vie biliari, epatiti, cirrosi, ittero.
Che cos’è la bilirubina a che cosa serve?
monitorare la progressione di particolari malattie del fegato, come ad esempio le epatiti. valutare la tossicità di un farmaco. capire se i dotti biliari sono ostruiti, ad esempio, da calcoli della colecisti. valutare una eventuale anemia emolitica.
Come si determina la bilirubina?
Nella determinazione della bilirubina, di solito, si fa riferimento al parametro della bilirubina totale, che deriva dalla somma della concentrazione nel sangue di bilirubina diretta e indiretta. Il suo metabolismo, si parla di bilirubina alta (o di iperbilirubinemia) se la sua concentrazione nel sangue è superiore ai 2,5 mg/dl.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Quali sono le cause della bilirubina nel neonato?
Bilirubina Alta – Cause. L’aumento delle concentrazioni di bilirubina nel neonato può essere determinato dalla degradazione accelerata dei globuli rossi, dovuta a:
Cosa mangiare se la bilirubina è dovuta ad anemie?
Se la bilirubina più alta è dovuta ad anemie, la dieta deve essere ricca di alimenti che contengono ferro come le carni rosse, possibilmente magre, tacchino, pollo, tonno, salmone. Bisogna mangiare cibi che contengono molta vitamina C, come verdure e frutta e alimenti contenenti vitamina B12.