Cosa vuol dire avere la prostata ingrossata?
L’iperplasia prostatica benigna, comunemente detta prostata ingrossata, consiste nell’aumento di volume della ghiandola localizzata subito al di sotto della vescica. La prostata ha la funzione di produrre una parte del liquido seminale.
Quanto deve essere il volume normale della prostata?
volume (DL, valori normali 90-120 mm.) ottiene il volume approssimativo della prostata. Valori normali orientativi: DL 40 mm, DAP 25 mm e DT 30 mm (Volume 10-15 cc circa). Diametri dei testicoli (DL, DAP e DT).
Quali sono i rimedi per la prostata ingrossata?
Inducendo il rilassamento dei muscoli della vescica, gli anticolinergici hanno l’effetto di ridurre il bisogno impellente di urinare, un sintomo tipico della prostata ingrossata. Esempi di farmaci anticolinergici impiegati in presenza di ipertrofia prostatica benigna sono l’ossibutinina e la tolteridina.
Che cosa è la prostata?
La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile della grandezza di una noce, posta subito al disotto della vescica e davanti all’intestino retto, è attraversata dalla uretra, che convoglia per l’escrezione le urine provenienti dalla vescica. La sua funzione è la secrezione del così detto liquido prostatico.
Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?
Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell’uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell’urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l’alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.
Come avviene la prostatite?
E’ un rigonfiamento della ghiandola prostatica che avviene per congestione (eccessivo afflusso di sangue) ed edema (accumulo di acqua negli spazi intercellulari) della ghiandola in seguito ad un processo infiammatorio. La prostatite può essere causata da un’infezione batterica e più raramente da infezioni micotiche, virali o da protozoi.