Sommario
Cosa vuol dire avere la testa dura?
Fig.: essere poco intelligenti. Anche essere distratti o sventati, oppure avere poca memoria o scarsa capacità di concentrazione.
Chi tiene la testa bassa?
Chi tiene la testa bassa, il padrone gliela rompe.
Chi fa di testa sua?
Non si può pretendere di ricevere aiuto da chi ha offerto consigli che sono stati ignorati.
Come è composta la nostra testa?
La base è formata da parte dell’osso occipitale, dalle due ossa temporali, dallo sfenoide, dall’etmoide e dal frontale. La volta è formata da parte dell’osso occipitale e delle ossa temporali, dalle ossa parietali e da parte dello sfenoide e dell’osso frontale.
Cosa significa mettere la testa a segno?
Fig.: essere una persona ponderata, razionale, sensata, cosciente e simili. Var.: mettere la testa a segno avere la testa dura Essere testardi, cocciuti; anche essere poco intelligenti, stentare a capire.
Cosa vuol dire lavata di testa?
lavata di testa. Fig.: rimprovero, sgridata, reprimenda. Di solito da parte di un superiore, per cui il subordinato è tenuto a non reagire. Il detto parte del concetto che lavando la testa si possano lavare anche i pensieri, il ragionamento, la mente. Var.: lavata di capo. levarsi dalla testa (fam)
Cosa significa essere fuori di testa?
essere fuori di testa (fam) Aver perso la ragione, come se non si avesse più alcun collegamento con la propria testa e quindi con le proprie facoltà di raziocinio e pensiero. Per estensione, sragionare, nel senso di essere talmente adirati da sembrare impazziti oppure tanto distratti da non sapersi concentrare sulle cose. Var.: andar fuori di
Qual è la testa di legno?
testa di legno. Persona di scarsa intelligenza e di grande ostinazione, restia ai consigli. Altro sign.: Prestanome; persona che si espone al posto di altri in azioni non sempre lecite, e ne paga le eventuali conseguenze. Var.: testa di gesso. testa di rapa.
Cosa vuol dire camminare a testa alta?
sviluppi. camminare a testa alta, significa aver tenuto fede a principi e valori per i quali la nostra vita assume un senso e il nostro io un identità, a qualsiasi costo. …
Quali sono le cause del mal di testa?
Gentile Alessandra, le cause del mal di testa associato o meno a nausea sono davvero molte, come spiegato negli articoli che ho scritto sul mal di testa. Possono essere legati al ciclo mestruale, all’assunzione di alcuni farmaci, a disturbi del rachide cervicale, vascolari e molto altro.
Come avere la testa sul collo?
avere la testa sul collo (fam) Fig.: essere realisti, concreti, razionali; ragionare secondo dati di fatto oggettivi e quindi non lasciarsi distrarre o deviare da illusioni o fantasie irrealizzabili; agire con buon senso, valutando tutti gli aspetti e le conseguenze di quello che si fa. Var.: avere la testa sulle spalle. avere la testa vuota