Cosa vuol dire azienda galvanica?
Il trattamento galvanico consiste nella deposizione elettrochimica di uno strato sottile di un metallo o di una lega che modifica le proprietà di superficie del supporto, dal punto di vista decorativo e tecnico, migliorando per esempio le caratteristiche di resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche.
Quali metalli si possono Cromare?
I metalli che si possono sottoporre a questo trattamento sono molti: alluminio, ghisa, acciaio inox, acciaio, ferro, superleghe di nichel. Il tipo di lavorazione che si eseguirà dipende sia dal materiale che dalle necessità del progetto.
Come galvanizzare alluminio?
Le galvanizzazioni avvengono solitamente grazie a macchinari all’avanguardia e a un gruppo di lavoro esperto e competente….I trattamenti galvanici dell’alluminio sono principalmente tre:
- immersione a caldo;
- immersione a freddo;
- bagno galvanico con zinco fuso.
Come galvanizzare il ferro?
Il bagno di zinco fuso deve essere composto almeno per il 98% da zinco e mantenuto a una temperatura che oscilli tra i 435 e i 455 gradi centigradi. Mentre l’acciaio è immerso nel bagno di zinco, il ferro in esso contenuto reagisce con lo zinco, formando una serie di strati in lega e uno strato esterno di puro zinco.
Come va fatta la zincatura?
La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico generalmente di acciaio per proteggerlo dalla corrosione galvanica: esso infatti limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.
Come galvanizzare un metallo?
Immergi l’acciaio nella soluzione elettrolitica. Essa reagirà con l’acciaio, facendo sì che lo zinco precipiti sull’acciaio stesso, coprendolo. Più a lungo l’acciaio resta nella soluzione elettrolitica, più spesso sarà lo strato di copertura ottenuto.