Cosa vuol dire azione emolliente?
per emolliente si intende in cosmetica una sostanza che ammorbidisce la pelle (gli strati superficiali) rendendola più elastica e liscia. Emolliente si dice anche di un farmaco o medicamento che protegge le mucose e/o sottrae l’acqua accumulata in quest’ultime quando ci sono infiammazioni in corso.
Cosa significa azione emolliente e lenitiva?
Emolliente è anche sinonimo di umettante, mentre lenitiva è quella crema usata principalmente dai soggetti che soffrono di varie forme di dermatite (avendo azione essiccante, astringente, antipruriginosa e antinfiammatoria).
Qual è la definizione di emulsione?
emulsione Definizione . Un’emulsione è un colloide di due o più immiscibili liquidi dove uno liquido contiene una dispersione degli altri liquidi. In altre parole, un’emulsione è una speciale tipo di miscela fatta combinando due liquidi che normalmente non si mescolano.
Quali sono le emulsioni cosmetiche?
Le emulsioni cosmetiche possono essere fluide (latti) o cremose (creme) e a livello cutaneo sono in grado di svolgere funzioni detergenti, idratanti, nutrienti, a seconda della loro composizione e delle proprietà delle sostanze funzionali in esse contenute.
Quali sono le emulsioni multiple?
Le emulsioni multiple possono essere del tipo O/A/O oppure A/O/A. Le emulsioni multiple sono studiate per un eventuale impiego come sistemi di cessione in campo farmaceutico e cosmetico. Vantaggi: Possono incorporare in un’unica preparazione sostanze incompatibili fra loro;
Quali sono le emulsioni colorate?
In cosmetologia vengono utilizzati prevalentemente nella preparazione di latti emollienti, creme gel idratanti, doposole… Le emulsioni colorate hanno avuto molto successo nell’industria del makeup; si tratta di normali emulsioni O/A alle quali vengono aggiunti diversi tipi di pigmenti, a seconda del prodotto desiderato.