Sommario
Cosa vuol dire azzerare le emissioni nette?
Emissioni nette zero (net zero). Si intende il raggiungimento di un bilanciamento tra la quantità di gas serra (in particolare CO2) emessa, e la quantità sequestrata (o compensata con il finanziamento di progetti green).
Come raggiungere la carbon neutrality?
La carbon neutrality si raggiunge bilanciando le emissioni di anidride carbonica con la loro riduzione e compensazione: per definizione, infatti, carbon neutrality significa che ogni tonnellata di CO2 antropogenica, che non viene eliminata tramite le azioni di riduzione, viene compensata con una quantità equivalente di …
Cosa vuol dire emissioni nette?
Il raggiungimento dello “zero emissioni nette”, significa che qualsiasi anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera dalle attività di un’azienda è bilanciata da una quantità equivalente rimossa.
Come compensare la CO2?
Per compensare l’aumento della CO2 bisogna aumentare la capacità di assorbimento. In natura questa è una proprietà tipica degli alberi. Gli alberi sono in grado di assorbire la CO2 e rilasciare ossigeno grazie al processo di fotosintesi clorofilliana.
Cosa significa giustizia climatica?
La giustizia climatica è un concetto che riconosce che la nostra dipendenza dai combustibili fossili ha ingiustamente portato benefici ai paesi più ricchi, con un impatto sproporzionato sulle popolazioni più povere e sui paesi in via di sviluppo in tutto il mondo.
Cosa vuol dire carbon neutral?
Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) definisce la Carbon Neutrality come il bilanciamento tra le emissioni residue e le attività di rimozione delle emissioni di anidride carbonica dall’atmosfera, si tratta infatti di “azzerare” / “neutralizzare” le emissioni di CO2.
Cosa significa quando un’azienda parla di essere carbon neutral?
Un’azienda o un prodotto che viene definito “carbon neutral” o “carbon free” sta rimuovendo la stessa quantità di anidride carbonica che emette nell’atmosfera per raggiungere l’obiettivo Net-Zero emissions, e solitamente per far sì che l’obiettivo venga raggiunto si deve essere in grado di affrontare le cosiddette …
Cosa vuol dire essere carbon neutral?
Che vuol dire Net Zero?
In un contesto aziendale, la definizione operativa di net zero è generalmente accettata come uno stato in cui le attività all’interno della value chain di un’azienda non comportano alcun impatto netto sul clima dovuto alle emissioni di carbonio.
Come funzionano i crediti di carbonio?
Un credito di carbonio o carbon credit è un certificato negoziabile, ovvero un titolo equivalente ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale realizzato con lo scopo di ridurre o riassorbire le emissioni globali di CO2 e altri gas ad effetto serra.