Sommario
Cosa vuol dire cellule squamose atipiche di significato indeterminato ASC-us?
Cosa significa il risultato di cellule squamose atipiche di significato indeterminato? Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US) significa che le cellule dall’aspetto anormale sono state viste sul tuo Pap test. ASC-US è un risultato preliminare e non una diagnosi finale.
Cosa significa anomalie delle cellule epiteliali?
Un’anomalia delle cellule epiteliali è il termine per le cellule di dimensioni o forma insolite trovate sulla cervice nella vagina. Le ragioni più comuni per la scoperta di insolite cellule squamose sono le cellule squamose atipiche (ASC), le lesioni intraepiteliali squamose (SIL) o il carcinoma a cellule squamose.
Cosa può risultare da un Pap test?
Il pap test è l’esame di screening per il tumore della cervice uterina. E’ usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all’utero dovute a batteri, funghi e virus.
Cosa fare in caso di ASCUS?
Di fronte ad un risultato ASCUS al PAP TEST è giusto fare ulteriori indagini quali: Colposcopia ed eventuale biopsia, ma non basta. Il Pap test, la Colposcopia e la Biopsia, ci danno informazioni preziose ma non ci dicono con certezza se è stato contratta un infezione da virus HPV.
Cosa può essere ASCUS?
ASCUS (Atypical Squamous cells of Undeterminated Significance) è l’acronimo di Cellule Squamose Atipiche di Significato Indeterminato. È una sigla usata nei Pap test per indicare alterazioni cellulari squamose di difficile interpretazione.
Quando preoccuparsi per Pap test?
Tra i 30 e i 65 anni bisognerebbe fare il pap test e l’esame dell’HPV una volta ogni 5 anni; anche solo il pap test una volta ogni 3 anni è accettabile. Dopo i 65 anni, non è necessario lo screening se è già stato fatto in precedenza e se non si hanno precedenti di tumore al collo dell’utero.