Cosa vuol dire CETA?
Letteralmente, il significato di CETA è quello di accordo economico e commerciale globale. La definizione deriva dall’inglese Comprehensive Economic and Trade Agreement.
Chi ha firmato il CETA?
CETA è stato firmato: a cosa è servita la battaglia della Vallonia. E così ieri, domenica 30 ottobre, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha firmato a Bruxelles con Jean Claude Juncker e Donald Tusk il trattato commerciale tra il Canada e l’Unione europea (CETA).
Cosa si intende per Spazio economico europeo?
Lo Spazio economico europeo (SEE) è stato istituito nel 1994 allo scopo di estendere le disposizioni applicate dall’Unione europea al proprio mercato interno ai paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA).
Chi sono i paesi SEE?
L’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE) riunisce l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia (paesi SEE-EFTA) nel mercato interno dell’UE, garantendo la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali, nonché le politiche correlate (concorrenza, trasporti, energia, cooperazione economica e monetaria).
Quando entra la Svizzera nell’Unione Europea?
1º giugno 2002
Essi sono entrati in vigore il 1º giugno 2002. L’accordo sulla libera circolazione delle persone, concluso originariamente con i 15 paesi membri della UE, ha dovuto essere esteso ai 10 nuovi membri che si sono uniti alla UE nel 2004.
Da quando la Svizzera è nell’Unione Europea?
Dall’Accordo sul libero scambio del 1972 e dopo il «no» allo Spazio economico europeo (SEE) nel 1992, la Svizzera e l’UE hanno progressiva- mente creato una rete di accordi sempre più fitta. L’approccio bilaterale consente alla Svizzera di con- durre una politica di apertura e di cooperazione con i suoi vicini europei.
Quando è entrata a far parte dell’unione europea la Germania?
La Germania Occidentale fu un membro fondatore della Comunità economica europea (CEE) nel 1957 (che divenne Unione europea nel 1993). Partecipa dal 1995 agli accordi di Schengen e ha adottato la moneta unica europea, l’euro, nel 2002 in sostituzione del marco tedesco.
Cosa significa la sigla EEA?
Area Economica Europea (European Economic Agreement, EEA) Accordo firmato il 1° gennaio 1994 tra i Paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (➔ EFTA) e la Comunità Europea (poi Unione Europea), stipulato per estendere diritti e obblighi del mercato unico alle economie dell’EFTA.
Che documento e il SEE?
documento attestante la residenza in un paese UE/SEE. I viaggiatori in arrivo, in aggiunta al passaporto, dovranno portare con sé un documento attestante la residenza in un paese UE/SEE.