Sommario
Cosa vuol dire che un algoritmo deve essere non ambiguo?
Generalità: un algoritmo deve fornire soluzione per tutti i problemi di una classe; Non ambiguità: i passi devono essere univoci, evitare paradossi, contraddizioni e ambiguità.
Quali caratteristiche deve possedere un algoritmo?
Un algoritmo deve essere composto da un numero finito di istruzioni, e deve presentare un punto di inizio dove comincia il procedimento risolutivo e un punto di fine, raggiunto il quale si interrompe l’esecuzione delle istruzioni.
Cosa indica la finitezza di un algoritmo?
l’algoritmo deve essere composto da un numero finito di passi e richiedere una quantità finita di dati in ingresso (finitezza) l’esecuzione deve avere termine dopo un tempo finito (terminazione); l’esecuzione deve portare a un risultato univoco (effettività).
Quali sono le caratteristiche di un algoritmo?
Caratteristiche di un algoritmo • Formulazione generale – la soluzione individuata non deve dipendere solo da valori predefiniti dei dati, cosi che l’algoritmo sia utilizzabile nel maggior numero possibile di casi • Passi eseguibili univoci e non ambigui
Qual è la complessità di un algoritmo?
Un’ampia porzione della teoria degli algoritmi è lo studio della complessità, computazionale e spaziale. Vogliamo cioè sapere, al crescere della complessità del problema, in che modo cresce il tempo necessario a eseguire l’algoritmo e lo spazio di memoria occupato in un calcolatore. La complessità di un algoritmo si misura asintoticamente.
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.
Quali sono gli elementi degli algoritmi?
Elementi degli algoritmi • Oggetti: le entità su cui opera l’algoritmo – Dati iniziali del problema, informazioni ausiliarie, risultati parziali e finali – Le informazioni sono dette dati (anche i risultati parziali e finali) e possono essere variabili o costanti • Operazioni: Interventi da effettuare sui dati