Sommario
Cosa vuol dire CMT?
(malattia di Charcot-Marie-Tooth, Atrofia muscolare peronea) La malattia di Charcot-Marie-Tooth è una neuropatia ereditaria nella quale i muscoli della parte inferiore delle gambe si indeboliscono e si riducono (atrofia).
Come curare la Cmt?
Sebbene la ricerca per trovare un trattamento per la Charcot-Marie-Tooth stia compiendo passi da gigante negli ultimi anni su più fronti, dalla terapia genica ai diversi trial clinici in corso, purtroppo, a oggi non esiste una terapia farmacologica per guarire dalla CMT.
Come si diagnostica la Cmt?
Diagnosi della malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT È ormai fondamentale il test genetico, che si fa con un semplice prelievo di sangue, per la ricerca di mutazioni fra i numerosi geni coinvolti: ciò consente la diagnosi precisa in oltre il 60% dei casi.
Perché non si riesce a camminare sui talloni?
L’incapacità del soggetto di camminare sulla punta dei piedi (muscoli della sura, riferibili principalmente a S1), sui talloni (L5 e alcuni fasci di L4) o di accovacciarsi e rialzarsi (quadricipite, principalmente L4) può indicare l’esistenza di una debolezza muscolare.
Che cosa sono le malattie neurologiche?
Tra le malattie neurologiche più note, rientrano: le lesioni a carico di uno dei lobi del cervello (lesioni cerebrali), le lesioni del midollo spinale, la mielite, l’epilessia, l’emicrania, le neuropatia periferica, la polineuropatia, le nevralgia (es: nevralgia del trigemino), la sclerosi multipla, il morbo di …
Che cos’è la sindrome di Charge?
La sindrome di Charge è una malattia genetica, autosomica dominante, considerata ad oggi una delle maggiori cause di cecità e sordità associate. L’incidenza riportata in letteratura va da 0,1 a 1,2 casi ogni 10.000 nati.
Che cosa è la distrofia muscolare?
La distrofia muscolare di Duchenne o DMD è una patologia neuromuscolare a trasmissione recessiva legata al cromosoma X, ed è caratterizzata da una degenerazione progressiva dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci, che genera debolezza muscolare diffusa.
Quando un anziano non riesce a camminare?
Ai normali disturbi di deambulazione negli anziani si aggiungono anche delle difficoltà causate da patologie di natura muscolo-scheletrica o neurologica. La causa più diffusa che porta al rallentamento e all’incertezza nel passo è sicuramente l’artrosi, una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni.
Perché si cammina sui talloni?
Il beneficio di questo movimento consiste nell’attivazione dei muscoli del piede, minimizzando l’impatto sulle ossa del tallone e della caviglia e preservando al contempo la salute di legamenti, tendini e articolazioni. Inoltre, contribuisce a tonificare la muscolatura in generale.