Sommario
Cosa vuol dire comma 3 articolo 3?
Legge 104, l’articolo 3 comma 3 indica i casi di disabilità grave e se riportato nel verbale consente di accedere ad alcune agevolazioni. Sono molte le agevolazioni riconosciute a chi è affetto da handicap grave, che vanno dai permessi, ai congedi fino ad agevolazioni fiscali specifiche.
Cosa dice l’articolo 3 della legge 104?
È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
Come si considera disabile chi ha problemi permanenti?
Si considera disabile chi ha problemi temporanei o permanenti, reversibili o irreversibili, progressivi o regressivi. Si considera quindi diversamente abile chi non riesce più a svolgere attività e comportamenti che fanno parte della vita quotidiana; Handicap: si considera handicappata o handicappato la persona che si trova in una condizione di
Quali sono le cause di disabilità e diritti dei disabili?
Cause di disabilità e diritti dei disabili. Le cause di disabilità si classificano a seconda dell’età di insorgenza del disturbo e si dividono generalmente in: Fattori del periodo prenatale genetici o esogeni; Fattori del periodo perinatale, come asfissia o traumi da parto:
Cosa è lo Stato di disabilità?
Lo stato di disabilità riguarda coloro che hanno una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e che è tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
Quali sono i tipi di disabilità?
Tornando ai tipi di disabilità, i soggetti si distinguono in quattro categorie: Portatori di disabilità sensoriale, ovvero che riguarda i cinque sensi; Portatori di disabilità motorie; Portatori di disabilità intellettive come basso QI, insufficienze mentali o disturbi dell’apprendimento come dislessia, disgrafia, discalculia, ecc;
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o