Sommario
Cosa vuol dire con pompa di calore?
Una pompa di calore è una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico.
Come funziona pompa di calore in casa?
Una pompa di calore funziona in maniera simile ad un frigorifero – semplicemente al contrario. Il frigorifero genera freddo dal calore esterno, mentre la pompa di calore ricava l’energia dall’ambiente (aria, sottosuolo o acqua) e la rilascia sotto forma di riscaldamento tramite lo scambiatore di calore.
Cosa è una pompa di calore?
La pompa di calore è un dispositivo capace di prelevare l’energia gratuita presente nell’ambiente (aria, acqua o terreno) e portarla all’interno dell’abitazione per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria.
Qual è il costo delle pompe di calore?
Per le pompe di calore aria- acqua, la fascia di prezzo varia dai 300 ai 900 € al kW (fino a un massimo di 1700 € al kW). Per l’impianto acqua- acqua il costo sale esponenzialmente per via dei maggiori costi dei lavori per l’installazione. Vantaggi e Svantaggi delle Pompe di Calore.
Come funziona la pompa di calore aria-acqua?
La pompa di calore aria-acqua riesce a estrarre calore dall’aria esterna alla casa, anche con temperature sotto lo zero. Ovviamente rendono meglio se la temperatura esterna oscilla tra 0 e 10 gradi, calando di rendimento fino ad un minimo di -20 gradi.
Come funziona la caldaia a pompa di calore?
Il riscaldamento mediante pompa di calore è una tecnologia che si è evoluta nel tempo ed è ora pronta per essere utilizzata anche all’interno delle case. Considerando un risparmio medio di 600 Euro all’anno sul riscaldamento, la caldaia a pompa di calore si ripagherebbe dopo circa 8 anni.