Cosa vuol dire con portafoglio?
È detto ministro senza portafoglio il ministro del governo della Repubblica Italiana non preposto ad alcun dicastero, ma svolge funzioni delegate dal presidente del Consiglio. In caso contrario, viene definito ministro con portafoglio o, più semplicemente, ministro.
Come è organizzato il ministero dell’interno?
Il ministero dell’interno è uno dei 7 dicasteri che prevedono come strutture amministrative di vertice dei dipartimenti. Al momento i dipartimenti del Viminale sono 5: affari interni e territoriali; pubblica sicurezza; vigili del fuoco e difesa civile; libertà civili e immigrazione; politiche del personale.
Quanti sono i dipartimenti del ministero dell’interno?
Questa voce o sezione sull’argomento politica non è ancora formattata secondo gli standard.
Ministero dell’interno | |
---|---|
Dipartimenti | Affari interni e territoriali Libertà civili e immigrazione Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile Pubblica sicurezza Risorse strumentali e finanziarie |
Qual è la funzione del Consiglio dei ministri?
1. Il Consiglio dei Ministri determina la politica generale del Governo e, ai fini dell’attuazione di essa, l’indirizzo generale dell’azione amministrativa; delibera altresì su ogni questione relativa all’indirizzo politico fissato dal rapporto fiduciario con le Camere.
Perché si chiama dicastero?
di δικάζω «giudicare», da δίκη «giustizia»]. – 1. Sinon. di ministero (come settore dell’amministrazione statale cui è preposto un ministro), usato soprattutto in frasi come affidare, assumere un d.
Quali sono i dicasteri?
I ministeri o dicasteri sono delle organizzazioni molto particolari e complesse, le quali operano mediante tantissimi uffici che hanno come figura di riferimento un unico “capo”, ovvero il Ministro di riferimento che acquisisce dunque il cosiddetto “portafoglio”.