Sommario
Cosa vuol dire conservare in fisica?
In fisica, con riferimento a una grandezza, a una proprietà fisica e sim., il mantenersi invariato nel corso di determinate azioni, trasformazioni, reazioni: c. della massa, dell’energia; c. della carica elettrica; c. della quantità di moto.
Cosa vuol dire mantieni?
– 1. a. Tenere una cosa in modo che duri a lungo, rimanga in essere e in efficienza; è quindi spesso sinon.
Cosa significa conservativi?
Che vale o tende a conservare: della compagnia di maschio e di femina risulta un composito c. della specie umana, senza il quale le parti si destruiriano (B. Castiglione). In chimica e nelle industrie alimentari, sostanze c.
Che significa illumina un cantuccio del mio cuore?
segreto; conservare un ricordo in un c. del cuore; fig., mettere in un c., mettere in disparte, trascurare.
Quali grandezze fisiche si conservano?
Esse sono, in particolare: Legge di conservazione della carica elettrica. Carica di colore. Legge di conservazione della quantità di moto.
Quando energia si conserva?
Quando in un sistema isolato agiscono solo forze conservative, l’energia cinetica e l’energia potenziale prese singolarmente possono variare, ma la loro somma costituita dall’energia meccanica Emec del sistema non cambia. cioè si conserva l’energia meccanica.
Cosa vuol dire fare la mantenuta?
È casalinga perché si occupa lei della casa, delle sue figlie, ma è anche “Mantenuta” nel senso che suo marito guadagna abbastanza per permetterle di stare a casa, pagarle lui i vestiti, la parrucchiera, la macchina, la benzina, la spesa ecc.
Cosa si intende per trattamento conservativo?
La terapia conservativa è una terapia non chirurgica che comprende tutti quei percorsi che vengono intrapresi prima di scegliere l’ intervento chirurgico. Gli obiettivi della terapia conservativa sono la riduzione del dolore, il recupero della mobilità articolare e il rinforzo muscolare.
Cosa vuol dire non conservativo?
Una forza è non conservativa quando il lavoro che compie per spostare un corpo da un punto A a un punto B dipende dal percorso seguito. Per una forza non conservativa non possiamo introdurre un’energia potenziale.
Che significa una persona schiva?
– 1. agg. Contrario, non disposto, riluttante a fare, ad accettare qualcosa, per abitudine, carattere, temperamento e sim.: essere, mostrarsi s. di (o ad) apparire in pubblico; ritroso, riservato, timido, per pudore, riserbo: una ragazza molto s.; è di temperamento piuttosto s.; Giovene s.
Cosa vuol dire essere vorace?
di vorare «divorare»]. – 1. Che mangia molto, avido di cibo. È riferito ad animali, per indicare il bisogno naturale e istintivo di una grande quantità di cibo per saziarsi: gli uccelli sono in genere molto v.; il topo è uno degli animali più v.; e per estens.
Quando una grandezza si conserva?
Se una grandezza rimane costante significa che la sua variazione è nulla, quindi la legge di conservazione dell’energia meccanica si può scrivere anche come: I valori delle varie forme di energia (cinetica e potenziale) possono cambiare, ma la loro somma si mantiene costante.