Cosa vuol dire convesso in geometria?
convexus «ricurvo», der. di convehĕre «raccogliere insieme, condurre», comp. di con- e vehĕre «trasportare»]. – In genere, di corpo che si presenta ricurvo come la parte esterna di un cerchio o di una sfera (opposto di concavo): la calotta è convessa nella parte esterna, concava nella parte interna.
Cosa può essere sia concava che convessa?
Il piano è sempre una figura convessa, perché presi due punti qualsiasi, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nel piano. Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso.
Cosa si dice angolo convesso?
si dice angolo convesso quell’angolo che non contiene i prolungamenti dei propri lati o, più precisamente, delle semirette che lo individuano. Questo significa che, tracciati i prolungamenti dei due lati che formano l’angolo, essi non lo invadono.
Cosa è una figura convessa?
La figura convessa Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura. La figura concava Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all’interno della figura.
Cosa si dice convesso o concavo?
Poligono convesso o concavo. Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono. Se invece qualche prolungamento si interseca con quello di un altro segmento del Poligono, esso allora è concavo. SIMMETRIA.
Qual è la differenza tra figura convessa e figura concava?
La differenza tra figure convesse e concave. Per distinguere una figura concava da una figura convessa, occorre analizzare il segmento che congiunge due dei suoi punti qualsiasi. Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura.