Sommario
Cosa vuol dire correre dietro alle ombre?
fig. Cosa senza realtà, inconsistente; vana apparenza: dare corpo alle o., dar valore o importanza a ciò che non ne ha affatto: andare, correre dietro alle o., inseguire vani sogni; le glorie del mondo non sono che ombra, vanità; Contessa, che è mai la vita? È l’o.
Cosa vuol dire senza ombra di dubbio?
senza ombra di dubbio ≈ assolutamente, certamente, con tutta certezza, indiscutibilmente, indubbiamente, innegabilmente, senza dubbio (o forse o meno o, lett., fallo), sicuramente.
Che cosa differenzia una zona d’ombra da una di penombra?
Le zone di penombra sono quelle in cui la luce di una lampadina sola non è lasciata passare dal dischetto di cartone; la zona di ombra è data dal fatto che la luce di entrambe le torce è bloccata dal dischetto di cartone.
Come ridursi l’ombra di se stesso?
ridursi l’ombra di se stesso Dimagrire moltissimo, diventare tanto esili da non assomigliare più a se stessi quanto alla propria ombra. In senso lato, anche perdere vigore, energie, capacità; vedere affievolirsi o venire a mancare le doti personali di un tempo. Var.: diventare un’ombra; ridursi a un’ombra
Cosa è una zona d’ombra?
zona d’ombra Fig. : punto o aspetto oscuro oppure sconosciuto, o confuso di qualcosa, come se fosse una zona non illuminata in cui non si può vedere quello che succede. In senso lato, anche lacuna, mancanza d’informazioni in un dato settore.
Quali sono le piante perenni da ombra?
Le piante perenni da ombra sono utilissime per creare angoli verdi anche in quelle zone del giardino non particolarmente esposte al sole. Una su tutte è la felce, una pianta a ceppi di cui esistono diverse varianti.
Come gettare delle Ombre?
gettare delle ombre Portare turbamento, inquietudine, dubbi o simili in una situazione altrimenti felice. Riferito a una persona, renderla sospetta, metterne in dubbio l’onestà, la moralità, la fedeltà e via dicendo.