Sommario
Cosa vuol dire digitalWrite?
digitalWrite: Funzione utilizzata per comandare attuatori mediante una logica LOW/HIGH come ad esempio motori, led o buzzer. Questa funzione prevede l’impiego di due parametri di input: il PIN (0-13) ed il VALORE (LOW/HIGH)
Che significa pin mode?
pinMode(pin, mode) Utilizzato all’interno del void setup(), consente di configurare un determinato pin e stabilisce se deve essere un pin di INPUT o di OUTPUT. I pin digitali di Arduino sono per default impostati come pin di INGRESSO, perciò non è necessario dichiararli esplicitamente come input con la pinMode().
Cosa vuol dire INT in Arduino?
int – Contiene un numero intero compreso tra -32’768 e 32’767 (16 bit, 2 byte). Mettendo davanti ad int “const” diventa una costante, quindi dopo che è stata dichiarata non può più cambiare. (viene usata ad esempio per assegnare un nome ad un pin). unsigned int – Come int ma solo numeri positivi, quindi tra 0 e 65’535.
Cosa sono i pin analogici Arduino?
I pin in Arduino Uno dotati di PWM sono: 3,5,6,9,10,11. I pin analogici invece sono in grado solo di ricevere segnali ed hanno un range che va da 0 a 1023. Questa tipologia di pin è utilizzata quindi per leggere tutti quei sensori come trimmer, potenziometri, fororesistenze, ultrasuoni, IR.
Che differenza c’è tra un pin digitale impostato come INPUT è un pin analogico impostato come INPUT?
Differenza tra Input Digitale e Input Analogico A differenza di un Ingresso Digitale che può assumere i due valori LOW (basso) e HIGH (Alto) che corrispondono rispettivamente ad una tensione nulla (GND) o positiva (+5V), con un Ingresso Analogico è possibile leggere tensioni comprese tra 0 e +5V.
Cosa vuol dire ingresso digitale?
Gli ingressi digitali forniscono un segnale definito “Alto” (chiuso, on) oppure “Basso” (aperto, off). Gli ingressi analogici possono rilevare un segnale in tensione (0 ÷10 Volt) o in corrente (0 ÷20 mA) che il mini Plc trasforma in forma digitale.
Cosa significa serial begin 9600?
Serial. begin(9600); 9600 bit al secondo è il valore predefinito per Arduino ed è perfettamente adeguato per la maggior parte degli utenti, ma è possibile modificarlo ad altre velocità: Serial. begin(57600) impostare Arduino in modo che trasmetta a 57600 bit al secondo.
Cosa sono le variabili in Arduino?
Una variabile è un contenitore utile per nominare e memorizzare un valore (numerico o alfanumerico) da utilizzare all’interno di un programma. Come suggerisce il loro nome, le variabili assumono valori che possono essere cambiati all’interno del programma.
Cosa sono i pin PWM?
Il segnale PWM (pulse width modulation, ovvero modulazione a larghezza di impulso) è un segnale digitale in cui il periodo dell’impulso a livello alto varia rispetto il periodo del segnale. Questo tipo di segnale permette di ottenere un segnale analogico variando il periodo dell’impulso.
Quanti pin analogici ha Arduino?
Sono inoltre presenti 6 pin analogici, contrassegnati da A0 a A5, che sono obbligatoriamente degli ingressi. Non è possibile, come per i pin digitali, mutarne la funzione da programma. I pin contrassegnati con GND (ground) sono a potenziale di massa, cioè a potenziale zero di riferimento.
Cos’è un ingresso analogico?
Gli ingressi analogici possono rilevare un segnale in tensione (0 ÷10 Volt) o in corrente (0 ÷20 mA) che il mini Plc trasforma in forma digitale. Ai morsetti degli ingressi analogici sono collegati i trasduttori di temperatura, di pressione, ecc. che trasducono la grandezza non elettrica in un segnale elettrico.