Cosa vuol dire diritto di cronaca?
Il diritto di cronaca, o diritto d’informare, consiste nel diritto a pubblicare tutto ciò che è collegato a fatti e avvenimenti di interesse pubblico o che accadono in pubblico. Il diritto di cronaca è incluso nell’ordinamento italiano tra le libertà di manifestazione del pensiero.
Quando il diritto di cronaca prevale sul diritto alla privacy?
5658, nella quale si sancisce il principio della prevalenza del diritto di cronaca sul diritto alla privacy se i fatti sono veri, di interesse pubblico e se sono esposti in forma civile e corretta[11].
In che cosa consiste la libertà di pensiero secondo la Costituzione e quali limiti incontra l’esercizio del diritto di cronaca del giornalista?
L’art. 21 Cost. riconosce a “tutti” il “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione”[5]; in tale ambito è riconosciuta e garantita la libertà di stampa, quale mezzo di manifestazione e veicolazione del pensiero.
Cosa dice l’articolo 51 del codice penale?
Art. 51. (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) L’esercizio di un diritto o l’adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica Autorita’, esclude la punibilita’.
Cosa prevede l’art 53 del codice penale?
53 del codice penale. L’esimente putativa dell’uso legittimo delle armi può ravvisarsi quando l’agente abbia ritenuto per errore di trovarsi in una situazione di fatto tale che ove fosse stata realmente esistente egli sarebbe stato nella necessità di fare uso delle armi.
Quando un inferiore risponde del reato commesso in esecuzione di un ordine?
Responsabilità per ordine illegittimo Il secondo e il terzo comma della norma in esame dicono chiaramente che la scriminante sussiste solo se l’ordine è legittimo. Se l’ordine è illegittimo, invece, risponderanno sia l’inferiore che il superiore.