Sommario
Cosa vuol dire disturbo neurocognitivo?
Con “disturbo neurocognitivo”, più comunemente noto come “demenza”, si intende un deterioramento delle capacità intellettive, della memoria e dell’apprendimento, spesso associato anche ad alterazioni del comportamento, che impedisce a chi ne soffre di svolgere le più comuni attività quotidiane, mantenere normali …
Che cos’è il disturbo neurocognitivo maggiore?
Il Disturbo Neurocognitivo Maggiore si caratterizza per la compromissione di abilità cognitive quali: Attenzione complessa, abilità esecutive, apprendimento e memoria, linguaggio, abilità percettive e cognizione sociale, con un declino del precedente funzionamento cognitivo.
Come curare i disturbi cognitivi?
Trattamenti per il disturbo cognitivo È importante eseguire una diagnosi precoce per queste patologie allo scopo di iniziare il trattamento al più presto possibile ed evitare ulteriori deterioramenti. La cura consiste nella stimolazione cognitiva, in una dieta sana ed esercizi regolari.
Quali sono le cause dei disturbi neurocognitivi?
Tra le cause dei Disturbi Neurocognitivi troviamo la malattia di Alzheimer o il morbo di Parkinson. Il DSM V sottolinea che nei Disturbi Neurocognitivi “La compromissione delle funzioni cognitive non si presenta alla nascita o in fasi precoci della vita, e quindi rappresenta un declino rispetto a un livello di funzionamento precedentemente
Cosa è demenza o disturbo neurocognitivo?
Demenza o disturbo neurocognitivo è il termine utilizzato per indicare quelle patologie degenerative che di solito colpiscono in età avanzata e la cui sintomatologia comporta l’alterazione progressiva di diverse funzioni cognitive.
Quando il disturbo neurocognitivo è dovuto al morbo di Parkinson?
Il DSM V precisa che “Il Disturbo Neurocognitivo è considerato come probabilmente dovuto al Morbo di Parkinson, quando non vi sono evidenze di un altro disturbo che potrebbe contribuire al declino cognitivo e quando il morbo di Parkinson precede chiaramente l’esordio del Disturbo Neurocognitivo”.
Come evitare il declino cognitivo?
Eccone 7:
- Fare movimento fisico. Un primo elemento che riveste un ruolo di rilievo è l’esercizio fisico.
- Alimentarsi in modo corretto.
- Prendersi cura della propria salute fisica e psicologica.
- Coltivare le relazioni sociali.
- Mantenere il cervello allenato.
- Aumentare la propria “riserva cognitiva”
- Lavorare sul proprio mindset.