Sommario
Cosa vuol dire documentare a scuola?
Documentare a scuola significa costruire informazioni che consentano di mantenere memoria delle attività svolte, degli strumenti utilizzati nella pratica didattica, degli stessi prodotti del lavoro e insieme di rendere leggibili i diversi percorsi.
Perché documentare?
La documentazione permette, quindi, non solo di fare il punto della situazione ma soprattutto di costruire un quadro capace di dare un senso agli elementi più significativi dell’attività, dei progetti su cui si sta lavorando o si è lavorato.
Come documentare l’attività didattica?
Dopo aver svolto l’attività didattica è necessario documentarla allegando nell’apposita sotto sezione (del Portfolio disponibile sulla piattaforma INDIRE), il materiale didattico utilizzato e/o prodotto dal docente o dagli studenti nel corso dell’attività.
Come si documenta l’attività didattica?
Come valutare i bambini della scuola dell’infanzia?
Nella scuola dell’infanzia la valutazione è basata prevalentemente sul metodo dell’osservazione sistematica, con la funzione di accompagnare e documentare i processi di crescita dei bambini.
Quali sono i documenti scolastici?
Documenti prodotti dall’Istituto, che hanno avuto l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico e dal Collegio Docenti. La Carta dei Servizi, il Piano dell’Offerta Formativa (POF), il Regolamento d’Istituto e il nuovo Patto di Corresponsabilità rappresentano i documenti fondamentali dell’Istituzione Scolastica.
Cosa vuol dire programmare nella scuola dell’infanzia?
La programmazione è l’insieme ragionato dei metodi e delle tecniche della prassi scolastica, volto a dare intenzionalità a ciò che si fa, evitando l’improvvisazione e favorendo nel percorso educativo il rapporto dialettico tra le ragioni degli oggetti dell’educazione e le ragioni dei soggetti che si educano.
Cos’è la ricerca didattica?
la riflessione metacognitiva sui testi elaborati dagli alunni che partecipano al programma; l’utilizzo di alcuni strumenti di registrazione dei dati che consentano di analizzarne gli esiti.