Cosa vuol dire documento firmato digitalmente?
Definizione Firma Digitale La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.
Che cosa viene cifrato quando si appone la firma digitale a un documento elettronico?
L’utente calcola l’impronta digitale del documento con un algoritmo di Hash che restituisce una stringa funzione del documento. La stringa viene poi cifrata con l’algoritmo a chiave asimmetrica usando la chiave privata del mittente. Il risultato di tale codifica è la firma elettronica del documento.
Come fare PEC e firma digitale?
Per usare la PEC è sufficiente aprire una casella da un gestore certificato mentre per utilizzare una firma digitale è necessario farne richiesta a un ente accreditato e avvalersi di un dispositivo come una chiavetta o una smart card.
Come si appone la firma digitale su un documento PDF?
Apri il documento o il modulo PDF da firmare. Fai clic sull’icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, scegli Strumenti > Compila e firma oppure scegli Compila e firma nel riquadro a destra. Viene visualizzato lo strumento Compila e firma.
Come vengono utilizzate le chiavi pubblica e privata per ottenere la firma digitale dei messaggi?
Mediante un software adatto al sistema crittografico adottato, l’ utente genera una coppia di chiavi da utilizzare : una, che verrà mantenuta segreta, per l’ apposizione della firma ; l’ altra, destinata alla verifica che verrà resa pubblica attraverso i registri della Autorità di Certificazione.
Che differenza c’è tra SPID e PEC?
Innanzitutto perché lo SPID è personale, cioè assegnato al singolo cittadino mentre la PEC è solo per le aziende e i liberi professionisti con partita iva. Avere uno SPID non significa avere una PEC proprio per il fatto che non hanno niente a che fare i due sistemi e sono indirizzati a entità differenti.