Sommario
Cosa vuol dire dominio della frequenza?
In matematica, ingegneria, fisica, statistica, e altri ambiti delle scienze, l’analisi nel dominio della frequenza di una funzione del tempo (o segnale) ne indica la descrizione in termini dell’insieme (spettro) delle sue frequenze.
Cosa si intende per risposta di un sistema nel dominio della frequenza?
In teoria dei sistemi dinamici, la risposta in frequenza o risposta armonica di un sistema dinamico è la descrizione della sua uscita (una funzione del tempo) utilizzando come variabile la frequenza invece che il tempo (ovvero nel dominio della frequenza).
A cosa serve l’analisi in frequenza?
Lo scopo dell’analisi in frequenza è quello di definire il contenuto di un suono complesso, che contiene componenti a diverse frequenze, anche variabili istantaneamente. Anche il suono prodotto da uno strumento musicale (una ben precisa nota) non è fatto unicamente di sinusoidi.
Cos’è la risposta a gradino di un sistema dinamico?
La risposta al gradino y(t) di tutti i sistemi dinamici del primo ordine `e di tipo aperiodico: si raggiunge il valore finale senza mai superarlo. Esempio. Sistema massa-smorzatore. Spesso i sistemi in retroazione, anche se di ordine elevato, presentano una risposta analoga a quella dei sistemi del secondo ordine.
Cosa vuol dire risposta in frequenza delle casse?
Per risposta è inteso il range di frequenze che un diffusore riesce a riprodurre. L’orecchio umano riesce a percepire frequenze a partire dai 20 Hz fino ad arrivare ai 20.000 Hz e, in tempi recenti, sono stati prodotti tipologie di diffusore in grado di superare tale limite.
Cosa rappresenta lo spettro di fase di un segnale?
Nello spettro delle ampiezze si rappresenta in ordinata l’ampiezza delle diverse armoniche del segnale in funzione della loro frequenza (rappresentata in ascissa); analogamente lo spettro delle fasi rappresenta la fase delle diverse armoniche del segnale in funzione della loro frequenza.
Cos’è la fase di un segnale?
La fase, in fisica ed in teoria dei segnali, di una funzione periodica ad un certo istante temporale è la frazione di periodo trascorsa rispetto ad un tempo fissato.
Cos’è la risposta in frequenza di un microfono?
La risposta in frequenza è la misura di come un microfono specifico risponde a una gamma di frequenze. Vediamo perché è importante. La risposta in frequenza è spesso presentata come la gamma di frequenze che il microfono può “sentire” e di conseguenza riprodurre.
Come si calcola la frequenza di taglio?
Per determinare la frequenza di taglio occorre diminuire il valore precedente di 3 dB (9,5 – 3 = 6,5 dB) e quindi cercare sul grafico il corrispondente valore di ω. Si osservi che ωt sulla scala logaritmica risulta posta a circa 1,85 decadi dall’origine degli assi.
Cosa è la risposta Indiciale?
La risposta indiciale è la risposta forzata al gradino.