Sommario
Cosa vuol dire donare il 5 per mille?
Cos’è il 5 per mille e a cosa serve Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille non è altro che una quota (lo 0,5%, appunto) dell’IRPEF, l’imposta sul reddito, che lo stato destina a enti che si occupano di attività socialmente rilevanti.
Come destinare il 5 per mille?
Elenchi dei beneficiari del 5 per mille
- Ricerca scientifica.
- Ricerca sanitaria.
- Associazioni sportive dilettantistiche.
- Enti di volontariato.
Quali sono le organizzazioni non profit?
Le organizzazioni non profit, infatti, sono parte del cosiddetto Terzo settore (terzo perché si colloca tra lo Stato e il mercato) e si caratterizzano per avere come obiettivo il bene comune. Con il termine no profit si indicano le attività svolte non professionalmente e senza scopo di lucro , che quindi perseguono un fine diverso dal profitto.
Quali sono le agevolazioni per le donazioni delle aziende?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo. Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto).
Quali sono le donazioni ad associazioni culturali e dello spettacolo?
Donazioni ad associazioni culturali e del settore dello spettacolo. In questi casi l’agevolazione consiste nella detrazione dall’imposta per le persone fisiche e nella deduzione per le imprese. In particolare, le persone fisiche beneficiano della detrazione Irpef del 19% delle donazioni in favore di associazioni culturali e artistiche.
Quali sono le agevolazioni per le donazioni delle persone fisiche?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se: detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure; dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.