Sommario
- 1 Cosa vuol dire ecostruttura Iperecogena?
- 2 Che vuol dire pancreas Iperecogeno?
- 3 Qual è la formazione iperecogena?
- 4 Quali sono le formazioni iperecogene nella milza?
- 5 Cosa significa zona Ipoecogena?
- 6 Cosa significa ciste Ipoecogena?
- 7 Cosa significa struttura disomogenea?
- 8 Cosa significa in un esame al seno Ipoecogena?
- 9 Cosa vuol dire fegato disomogeneo?
Cosa vuol dire ecostruttura Iperecogena?
– “Ecostruttura disomogenea con aree iperecogene come per infiltrazione steatosica a chiazze”: significa che non vi è omogeneità su tutta l’area epatica nel riflesso (eco) delle onde ultrasoniche (principio su cui si basa l’ecografia: l’entità dell’eco varia a seconda della densità delle strutture dell’organo esaminato …
Che vuol dire pancreas Iperecogeno?
Un pancreas iperecogeno (che significa maggiore intensità di riflessione-eco delle onde ultrasoniche emesse dal sistema ecografico) sta a indicare in genere maggiore densità dei tessuti che compongono il pancreas. Ciò può avvenire per una condizione infiammatoria o per una fibrosi dell’organo.
Cosa significa il termine “iperecogena”?
Il termine “iperecogena” si riferisce ad una area del fegato riscontrata alla ecografia che trasmette maggiormente le onde sonore della sonda dell’ecografo. Solitamente ciò indica il fatto che quell’area è diversa rispetto al restante parenchima epatico.
Qual è la formazione iperecogena?
Una formazione iperecogena è caratterizzata da un’immagine bianca sullo schermo (area altamente riflettente), mentre una zona ipoecogena sarà grigia (poco riflettente), e una zona anecogena apparirà nera (non riflettente).
Quali sono le formazioni iperecogene nella milza?
Formazioni iperecogene nella milza Se durante l’indagine ecografica sono state rivelate piccole formazioni iperecogene nella milza, nella maggior parte dei casi – è calcinato. Le inclusioni più grandi, di forma triangolare e con contorni distinti – sono infarti splenici e traumi cronici.
Qual è la formazione iperecogena nel rene?
Formazione iperecogena nel rene. Durante l’esame ecografico della ghiandola surrenale e dei reni, possono essere rilevati in essi siti di tessuto ad alta densità acustica e una struttura interna modificata. La formazione iperecogena nel rene è una microstruttura acellulare rappresentata da gruppi di calcificazioni,
Cosa significa zona Ipoecogena?
Si definisce così un’area di un tessuto, una struttura o una lesione che producono pochi echi quando raggiunte dagli ultrasuoni, in corso di ecografia. Un’area ipoecogena si presenta più scura rispetto a una normo- o iperecogena.
Cosa significa ciste Ipoecogena?
nodulo ipoecogeno Termine riferito alla caratteristica di riflessione degli ultrasuoni rispetto al tessuto circostante. In caso di ipoecogenicità il tessuto riflette meno le onde sonore risultando più scuro.
Che vuol dire ecostruttura disomogenea?
Cosa significa struttura disomogenea?
– L’essere disomogeneo, mancanza di omogeneità. In chimica e fisica, la mancanza di omogeneità, sia per quanto riguarda la composizione di una sostanza, sia per quanto concerne il comportamento nei riguardi di determinati agenti fisici o chimico-fisici.
Cosa significa in un esame al seno Ipoecogena?
In ecografia, le lesioni ipoecogene con margini irregolari e mal definiti e e orientamento verticale sono considerati probabilmente maligni. Le lesioni possono mostrare infiltrazione nel tessuto adiposo circostante o altre caratteristiche associate di malignità.
Cosa significa area disomogenea?
diṡomogèneo agg. [comp. di dis-1 e omogeneo]. – Che non è omogeneo; privo di omogeneità: fenomeni d.; teorie disomogenee.
Cosa vuol dire fegato disomogeneo?
Solitamente si usa tale espressione quando l’aspetto del fegato ad un esame diagnostico di immagine (ecografia, TC o RM) è diverso da quello normale (omogeneo) facendo trapelare la possibilità della coesistenza di un danno epatico, da verificare con ulteriore approfondimento.