Sommario
Cosa vuol dire elementi ricorrenti?
2. Che si ripete periodicamente: sono fatti r. nella storia; spesa, entrata, partita r., che si ripete, che figurerà anche in bilanci futuri. Motivo r.
Chi sono i ricorrenti?
Ricorrente (d. proc. civ.) È il soggetto, persona fisica o giuridica, pubblico o privato, che propone ricorso davanti al giudice amministrativo.
Quando una cosa è ricorrente?
– [che si ripete periodicamente: una febbre r.; motivo r.] ≈ ciclico, periodico.
Cosa vuol dire fare ricorso?
– La parola ricorso significa nel linguaggio giuridico, in genere, l’atto con cui il cittadino si rivolge all’autorità per chiedere un provvedimento o in certi casi per chiedere all’autorità superiore la modifica o l’annullamento di un provvedimento emanato da un’autorità inferiore.
Chi è il ricorrente e chi è il resistente?
Approfondimenti sul ricorrente (chi propone il ricorso) e sul resistente (colui nei confronti dei quali il ricorso è proposto).
Chi è il convenuto o resistente?
Chi è il convenuto e cosa fa? Convenuto è invece colui contro il quale l’azione è proposta. Nelle cause che iniziano con ricorso (dove, al posto dell’attore c’è il ricorrente) non si parla più di «convenuto» ma di «resistente».
Che cosa vuol dire fare ricorso?
Quando si fa ricorso?
Il ricorso deve essere notificato alla P.A. che ha emanato l’atto e ad almeno uno degli eventuali controinteressati, entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione dell’atto impugnato o dalla sua conoscenza per altra via. Entro 30 giorni dall’ultima notifica il ricorso va depositato al TAR.
Come si fa a fare ricorso?
Il ricorso può essere presentato personalmente presso la cancelleria del Giudice di pace o inviato a mezzo posta raccomandata, e deve contenere:
- originale e quattro fotocopie del ricorso;
- originale e quattro fotocopie della cartella esattoriale o del verbale di contestazione o dell’ordinanza prefettizia;
Chi sono le parti in giudizio?
Nel diritto processuale penale italiano le parti sono il pubblico ministero, l’imputato, la parte civile, il responsabile civile, la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria.
Chi è la parte appellante?
– Chi, o che, appella o si appella. Nel linguaggio giur., chi adisce in giudizio di appello.
Chi è l’attore e il convenuto?
Questa voce sull’argomento diritto processuale è solo un abbozzo. Il convenuto, nel diritto processuale indica il soggetto contro il quale l’attore (soggetto attivo) esercita un’azione legale, mediante proponimento di domanda giudiziale.