Cosa vuol dire equazione di stato?
In termodinamica e chimica fisica, una equazione di stato è una legge costitutiva che descrive lo stato della materia sotto un dato insieme di condizioni fisiche. Il principale uso di una equazione di stato consiste nella determinazione dei parametri di stato relativi a gas e liquidi.
Chi introdusse il modello cinetico nello studio dei gas?
Daniel Bernoulli
La prima formulazione quantitativa della teoria cinetica dei gas compare nel 1738 nel trattato Hydrodynamica, sive de viribus et motibus fluidorum commentarii del fisico matematico svizzero Daniel Bernoulli (1700-1782).
Che cosa si intende per gas ideale?
Per gas ideale si intende un gas che possieda le seguenti proprietà: le molecole sono puntiformi e pertanto hanno un volume trascurabile; interagiscono tra loro e con le pareti del recipiente mediante urti perfettamente elastici (ovvero non vi è dispersione di energia cinetica durante gli urti);
A cosa serve l’equazione di stato dei gas?
L’equazione di stato dei gas perfetti descrive bene il comportamento dei gas reali per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo vicine alla temperatura di liquefazione del gas. Una migliore descrizione del comportamento dei gas reali è dato dall’equazione di stato di Van der Waals.
Che cosa si intende per urto elastico nella teoria cinetico molecolare dei gas?
Anche gli urti tra le molecole e le pareti del contenitore sono considerati elastici, ma in questo caso si conserva solo l’energia cinetica e non la quantità di moto, per via della presenza di forze impulsive che ne modificano il valore, come nel caso di una pallina lanciata contro un muro.
Cosa dice l’equazione di stato dei gas perfetti?
La legge dei gas ideali stabilisce che il prodotto tra pressione e volume di un gas perfetto è uguale al prodotto tra il numero di moli, la costante dei gas ideali e la temperatura; tale equazione racchiude in sé le leggi relative alle trasformazioni isoterma, isobara e isocora dei gas, nonché la legge di Avogadro.