Sommario
Cosa vuol dire esker?
Un esker è un rilievo lungo e sinuoso, costituito di sabbia e ghiaia stratificate; sono strutture caratteristiche di aree glaciali o deglaciate e, ad esempio, si possono osservare in Europa e nel Nord America.
Che cosa significa Fareshi?
Come non partire da un termine che ultimamente sentiamo e leggiamo ovunque? Reso popolare dal duo romano composto da Ski e Wok, “fareshi” non è altro che un’italianizzazione dell’espressione inglese “Fuck that shit”, di cui lasciamo a voi la traduzione letterale.
Chi dice ma Fareshi?
La parola è diventata virale grazie ai due ragazzi romani che compongono il duo “Ski e Wok“, trapper di 21 anni che hanno recentemente collaborato con Gallagher. Il loro ultimo singolo, Poppin Poppin, è uscito lo scorso 15 maggio.
Come si chiamano gli accumuli di detriti trasportati dai ghiacciai?
Le creste di detriti che si accumulano al fronte del ghiacciaio sono chiamate morene frontali.
Cosa sono la zona di alimentazione e la zona di ablazione di un ghiacciaio?
Zona di accumulo: zona del ghiacciaio in cui prevale l’accumulo sull’ablazione; è detta anche zona di alimentazione. Zona di ablazione: zona del ghiacciaio in cui prevale l’ablazione sull’accumulo. Coincidendo spesso, nei ghiacciai vallivi, con la lingua, si parla anche di “lingua di ablazione”.
Qual è la parte superiore di un ghiacciaio?
La parte superiore di un ghiacciaio è il bacino collettore, separato dalla linea di equilibrio dall’area di ablazione, dove avviene la riduzione della massa glaciale per fusione o evaporazione. Normalmente l’area di ablazione assume una forma allungata, detta lingua glaciale.
Come è stato il ritiro dei ghiacciai a tali latitudini?
Un arretramento dei ghiacciai a tali latitudini, unito anche ad una diminuzione del loro spessore, è stato più volte rilevato (vedi ritiro dei ghiacciai dal 1850 dalla fine della Piccola era glaciale). Proprio per questa loro sensibilità, i ghiacciai sono spesso considerati dai climatologi come i termometri della temperatura media globale.
Come avviene lo slittamento dei ghiacciai temperati?
Un altro tipo di movimento, tipico dei ghiacciai temperati, è lo slittamento basale: in questo processo, l’intero ghiacciaio si sposta sul terreno su cui poggia, lubrificato dall’acqua di disgelo. Dal momento che la pressione cresce verso la base del ghiacciaio, il punto di fusione dell’acqua si abbassa e il ghiaccio si fonde.
https://www.youtube.com/watch?v=G-DWhQ5TXOY