Sommario
Cosa vuol dire Esotossica?
Il termine esotossicosi viene solitamente utilizzato in clinica medica per indicare l’assunzione incongrua di etanolo. L’etanolo è un prodotto che si genera dalla fermentazione dei glucidi presenti nella frutta, nei cereali, in alcuni semi e tuberi.
Cosa può causare la cirrosi epatica?
La cirrosi può essere causata da vari fattori come l’abuso di alcol, le epatiti virali croniche, l’epatite associata a disturbi metabolici (la steatoepatite epatica non alcolica) e alcune malattie ereditarie.
Cosa succede quando si alza l ammonio?
In bambini e adulti, elevate concentrazioni di ammonio possono indicare un danno epatico o renale che influisce sulle capacità dell’organismo di eliminare l’urea, oltre al fatto che il cervello può essere stato coinvolto.
Quali sono i sintomi della cirrosi epatica?
Spesso i sintomi della cirrosi non si manifestano fino a quando il danno all’organo non è molto esteso. Alla loro comparsa si includono affaticamento, emorragie e lividi frequenti, prurito, ittero, accumulo di fluidi nell’addome (ascite), perdita di appetito e di peso, nausea e gonfiori alle gambe.
Cosa sono le epatopatie?
L’epatopatia steatosica non alcolica (steatosi epatica, fegato grasso) è la malattia epatica più diffusa nel mondo occidentale. Rappresenta infatti la manifestazione epatica di disturbi metabolici che conseguono gli eccessi alimentari e la scarsa attività fisica, ossia l’obesità, il diabete mellito e la dislipidemia.
Come funziona il fegato?
Sebbene vi confluiscano i substrati energetici elementari assorbiti a livello intestinale (glucosio, aminoacidi, acidi grassi) la sua funzione non è semplicemente digestiva. Il fegato, essendo una ghiandola, ha infatti un’azione secretiva e produce numerose sostanze come la bile ed altri prodotti metabolici.
Come avviene la palpazione del fegato?
Palpazione del fegato In condizioni normali il fegato non è direttamente palpabile. Per esaminare il fegato il medico si pone alla destra del paziente, che sta in posizione supina, ed esegue una manovra di palpazione profonda partendo da una zona sita qualche centimetro sotto l’arcata costale, risalendo via via verso di essa.
Quali sono i tumori primari del fegato?
In Italia è più raro: si stima che ogni anno siano diagnosticati circa 8.900 tumori primari del fegato negli uomini e 4.000 nelle donne (Registro tumori italiano 2017), con un rapporto di circa 2 a 1 tra uomini e donne.
Quanto peso pesa il fegato?
Il fegato pesa circa 1000-1500 grammi e le sue dimensioni sono mantenute costanti rispetto al peso corporeo, Il fegato può essere definito il più grosso