Sommario
Cosa vuol dire esprimere la propria opinione?
Esprimere la propria opinione è un elemento chiave dell’assertività! L’assertività è la capacità di esprimere le proprie emozioni, opinioni, diritti in maniera chiara e rispettosa verso se stessi e gli altri.
Come introdurre un commento personale?
introdurre il tema da discutere
- il/la… è uno dei più grandi problemi del 21° secolo/dei nostri tempi/della società di oggi/dei giovani di oggi.
- il/la…
- per quanto riguarda il problema del/della…
- esistono opinioni diverse/non tutti sono d`accordo.
- in seguito vorrei esaminare gli argomenti pro e contro.
Come si fa un commento di un articolo?
Inizia descrivendo brevemente le lacune o i punti di forza dell’articolo, spiegandone i motivi. Nei paragrafi introduttivi includi il nome dell’autore, il titolo dell’articolo, la rivista su cui è stato pubblicato, la data di pubblicazione e una frase che racchiuda la tesi dell’autore.
Chi ha detto che la matematica non è un’opinione?
La frase è attribuita al politico Bernardino Grimaldi (1839-1897). Ministro delle Finanze nel 1879, dovette affrontare la questione dell’abolizione della tassa sul macinato, promessa dal presidente del Consiglio, Agostino Depretis.
Che cos’è opinione in analisi grammaticale?
La definizione di opinione nel dizionario è giudizio fondato su ragioni soggettive; idea, parere: siamo di o. contraria alla tua; secondo la mia modesta o., non si tratta di una cosa grave; è inveterata o.
Quali sono le quattro parti fondamentali in cui si articola un testo argomentativo?
In parole più semplici, il testo argomentativo si fonda su una tesi che deve essere dimostrata attraverso un preciso schema:
- Presentazione dell’argomento principale.
- Tesi da dimostrare.
- Presentazione degli argomenti a sostegno della tesi.
- Antitesi.
- Presentazione degli argomenti a sostegno dell’antitesi.
Cos’è l antitesi di un testo argomentativo?
Tesi e Antitesi: significato e svolgimento L’antitesi è una chiave di lettura opposta e insanabile rispetto alla tesi di riferimento. Si tratta quindi di quella parte di discorso che dovrebbe confutare il tuo pensiero e distruggere la tua idea.