Sommario
Cosa vuol dire essere categorica?
Preciso, deciso, assoluto: ordine, comando c.; risposta c.; dimostrazione c.; voci calunniose che esigono una smentita c.; anche riferito alla persona: non essere così categorico! 4. Per categoria, distinto per categorie; con quest’accezione l’agg.
Come dire categorico?
≈ assoluto, deciso, drastico, incontrovertibile, indiscutibile, perentorio, tassativo. ↓ netto, preciso. ↔ ambiguo, contraddittorio, debole, discutibile, esitante, impreciso, indefinito, titubante, vago.
Cosa sono gli imperativi categorici?
Un imperativo categorico, d’altro canto, denota un’assoluta e incondizionata richiesta: un “devi” incondizionato, che dichiara la sua autorità in qualsiasi circostanza, entrambi necessari e giustificati come un fine in sé stesso.
Che significa rifiuto tassativo?
– Che definisce un obbligo e pertanto non ammette variazioni, eccezioni, ampliamenti: l’elenco che segue è t. e non esemplificativo. Nell’uso com., perentorio, non discutibile, inderogabile: un ordine, un obbligo t.; stabilire un termine t. per la consegna della merce, o per la fine dei lavori.
Come sei perentorio?
1 Che non ammette obiezioni o discussioni SIN categorico: affermazione p.; rifiuto p. 2 estens. Che denota un carattere autoritario, imperioso: atteggiamento, stile p.
Qual è la differenza tra massime e imperativi?
Kant distingue i principi pratici che regolano la nostra volontà in massime e imperativi. La massima è una prescrizione di valore puramente soggettivo (vendicarsi o svegliarsi presto). L’imperativo è una prescrizione di valore oggettivo, ossia valida per chiunque.
Come si suddivide l’imperativo Kant?
Kant divide gli imperativi ipotetici in due sottocategorie: le “regole dell’abilità” e i “consigli della prudenza”.
Che cos’è una restrizione?
Che cosa significa “Restrizione”? Si tratta di una limitazione della libertà personale giustificata da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, entro termini massimi e sottoposta a tutele e garanzie.
Quali sono i rifiuti differenziati?
I rifiuti vengono così suddivisi:
- Vetro;
- Plastica;
- Alluminio e metalli;
- Carta e cartone;
- Frazione umida o organica;
- Secco indifferenziato;
- Rifiuti ingombranti;
- Rifiuti elettrici;
Cosa vuol dire perentorio responso?
Che non ammette replica, obiezione o discussione: affermazione, domanda, risposta p.; i suoi ordini erano precisi e perentorî; le necessità p. e inderogabili del vivere quotidiano; per estens., che denota autorità, energia e decisione: parlò con tono p.; fui colpito da quella voce perentoria.