Sommario
Cosa vuol dire essere promosso?
[pro-mòs-so] agg., s. agg. Che ha avuto un avanzamento di carriera: funzionari p.; che è ammesso alla classe superiore di un corso di studi o che ha superato un esame: studente p.
Quando si usa purtroppo?
/pur’trɔp:o/ avv. [grafia unita di pur(e) troppo]. – [per esprimere dispiacere, rammarico, rimpianto, amarezza e sim. per cosa che si considera spiacevole o dannosa: purtroppo è vero; “Sei stato promosso?” “purtroppo no”] ≈ ahimè, disgraziatamente,…
Che tipo di avverbio è purtroppo?
Purtroppo è un avverbio il cui significato è: malauguratamente, disgraziatamente, sfortunatamente. Inoltre purtroppo deriva dalla contrazione delle parole “pure” e “troppo”: purtroppo è successo → pure se è troppo è successo → anche se è troppo è successo (lo stesso).
Cosa vuol dire essere promosso sul campo?
loc. s.f. p. a un grado militare superiore che si ottiene sul campo di battaglia per atti di coraggio.
Cosa significa il verbo tutelare?
tr. [der. di tutela] (io tutèlo, ecc.). – Difendere, proteggere, salvaguardare, preservare contro eventuali danni, offese o altre azioni illecite (soprattutto con disposizioni, con opportuni provvedimenti): è compito delle leggi t.
Come si scrive così detto o cosiddetto?
cosiddétto (o così détto) agg. – Detto, designato in questo modo; si usa spec. per sottolineare la specificità o tecnicità di una denominazione, oppure la sua improprietà, o per esprimere comunque qualche riserva sull’uso o sul valore di essa: con l’aiuto del c. braccio secolare; possedere il c.
Cosa vuol dire il costo?
a. L’ammontare monetario occorrente per produrre un bene o per fornire un servizio: c. di produzione, i c. di gestione, e, in senso generico, aumento, riduzione dei costi); con sign.
Che avverbio è esattamente?
Che tipo di avverbio è certamente? Esprimono un giudizio in forma: Affermativa, con avverbi di affermazione: sì, sicuro, sicuramente, certo, certamente, ovviamente, davvero, esatto, esattamente, appunto, di sicuro, per davvero, per l’appunto, di certo, ecc.
Cosa significa avere campo libero?
Che non è soggetto al dominio o all’autorità altrui, che ha facoltà di agire a suo arbitrio, senza subire una coazione esterna che ne limiti, materialmente e moralmente, la volontà e i movimenti: uomo l. o di condizione libera; anche s. m., i l., che in partic., nell’antica Roma , erano i cittadini che godevano di …
Che significa avere campo libero?
abbandonare il campo; lasciar campo libero Godere i frutti del lavoro altrui, far lavorare gli altri prendendosene i guadagni, i meriti o altro.
Cosa sono le tutele giuridiche?
La Tutela è la forma di protezione giuridica prevista dal codice civile che permette alla Persona che ne beneficia (il tutelato) di poter essere aiutata, nel compimento di tutti i suoi atti, da un Tutore. Il Tutore, pertanto, non compie atti per se stesso, ma come se fosse il tutelato.