Sommario
Cosa vuol dire essere saturo?
Riempire con uso eccessivo, smodato: s. (o, al rifl., saturarsi) di medicine, di alcol; il professore diede mano a saturarlo di chinino (Fogazzaro); in senso fig., riempire oltremisura la mente di nozioni, concetti, immagini e sim.: insegnare la storia non significa s.
Qual è il contrario di saturo?
↔ sgombro, vuoto.
Cosa significa terreno saturo?
Altro indice importante è il grado di saturazione definito come il rapporto tra il volume dell’acqua ed il volume dei vuoti, cioè: , se il grado razione è pari a100 si dice che il terreno è totalmente saturo. Di norma se il grado di saturazione è pari o superiore al 90% si ritiene il terreno completamente saturo.
Cosa vuol dire saturo d’acqua?
Una soluzione è detta satura se contiene la massima concentrazione di soluto disciolto, compatibilmente con il suo limite di solubilità, e quindi non è più possibile sciogliere altro soluto nel solvente senza che esso precipiti.
Quando il mercato è saturo?
La saturazione di un mercato si ha quando il potenziale produttivo delle imprese supera la capacità di assorbimento del mercato stesso.
Cosa si intende per porosità del terreno?
A livello agronomico la porosità è fondamentale per definire, insieme alle altre proprietà fisiche, chimiche e biologiche, la fertilità di un terreno. Il volume complessivo di questi spazi vuoti(o pori) presenti tra le particelle, rapportato in % al volume totale del terreno costituisce la porosità.
Quali sono i colori saturi?
Colore saturo: tonalità cromatica pura, cioè senza aggiunta né di nero, né di bianco. Colore puro spettrale che riflette solo la luce di una o due delle tre principali zone dello spettro, senza nessun miscuglio con il terzo, il quale darebbe luogo a un colore desaturato tendente al bianco, al grigio o al nero.
Cosa è una sostanza saturo?
Una sostanza saturo è quella in cui le atomi sono collegati da singoli legami. Un completamente saturo composto non contiene doppi o tripli legami. In alternativa, se la molecola contiene doppi o tripli legami, essa è considerata insaturo.
Qual è la definizione di saturi?
Saturi Definizione # 1. Questa definizione chimica si riferisce a un saturo composto . Una sostanza saturo è quella in cui le atomi sono collegati da singoli legami . Un completamente saturo composto non contiene doppi o tripli legami.
Qual è la definizione del termine saturazione?
Saturazione: chim. Massima concentrazione possibile di soluto in una soluzione. Definizione e significato del termine saturazione