Sommario
Cosa vuol dire essere sballati?
Di persona, che è sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti: era (o mi pareva) completamente s.; per estens., di chi conduce una vita irregolare, che non rientra nei canoni della normalità: la vedo sempre con certi tipi s.; anche come sost.: un ritrovo di sballati. [part. pass.
Che significa da sballo?
Come locuz. agg., da sballo, eccezionale, superlativo da ogni punto di vista: una festa, un disco, una ragazza da sballo.
Che sballo sinonimo?
▲ Locuz. prep.: fam., da sballo [che desta grande entusiasmo ed eccitazione: una vacanza da sballo] ≈ (gerg.) da urlo, eccezionale, fantastico, favoloso, magnifico, (fam.) mitico, straordinario.
Qual è il sinonimo di fragorosa?
– [che avviene o è fatto con fragore: una f. cascata d’acqua; f. applausi] ≈ rumoroso, scrosciante, sonoro. ↑ assordante.
Cosa vuol dire sfidare una persona?
a. Provocare l’avversario a battersi in uno scontro armato: s. a duello, a battaglia; anche assol.: non ha voluto accettare le sue scuse e lo ha sfidato; nel rifl. sfidarsi, con valore reciproco: Mario e Giovanni si sono sfidati in una corsa, a tennis, ecc.
Cosa si intende per ironia della sorte?
loc. s.f. imprevedibilità degli eventi che talvolta capovolgono una situazione favorevole e sembrano beffarsi delle aspettative di qcn.
Cosa Significa risata fragorosa?
[fra-go-ró-so] agg. Che produce grande rumore SIN assordante: applausi f.; risata f.
Cosa vuol dire fragolosa?
– Che avviene o è fatto con fragore: un tuono f.; una f. cascata d’acqua; non faceva in tempo a finire una frase che gli applausi scoppiavano così f. – [che avviene o è fatto con fragore: una fragoroso cascata d’acqua; fragoroso applausi] ≈ rumoroso, scrosciante, sonoro. ↑ assordante.
Che cosa è una sfida?
Gara, competizione: fare una s.; vincere, perdere la s. 3 fig. Provocazione: uno sguardo di s.
Cosa vuol dire ironico in parole povere?
Nell’uso com., la dissimulazione del proprio pensiero (e la corrispondente figura retorica) con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire, con tono tuttavia che lascia intendere il vero sentimento: fare dell’i.; parlare con i.; cogliere l’i. di una frase, di un’allusione; non s’accorse dell’i.