Sommario
Cosa vuol dire essere tirato?
in viso, avere il viso teso, mostrare nella tensione dei lineamenti stanchezza, preoccupazione e apprensione; essere t. (nello spendere, nelle spese), essere molto parsimonioso o addirittura avaro (in questo sign. è usato anche il dim. tiratino, un po’ tirato: non è avara, ma un po’ tiratina sì).
Che cos’è il Buiolo?
Nelle carceri giudiziarie, dove le misure di Pubblica Sicurezza e le regole istruttorie danno una popolazione in movimento, fluttuante, che si rinnova spesso, il bugliolo è volgare, sfacciato, puttano.
Cosa vuol dire stai tutto bruciato?
BRUCIATO. (D) L’espressione “Sei bruciato” viene detta quando qualcuno non connette, cioè non capisce nulla. BRUTTO.
Cosa sono i buglioli?
Denominazione marinaresca dei secchi di ogni tipo, e in partic. di quelli a doghe di legno con manico di corda. 2. Recipiente nelle celle dei carcerati per i bisogni corporali.
Perché si chiama bagno penale?
“Bagno Penale” deriva dalla conversione dei bagni pubblici di Costantinopoli in prigione nel XVI secolo, termine poi in utilizzo a fine Ottocento per alcuni istituti penitenziari (i “bagni penali” sono stati regolamentati in Italia con Regio Decreto 19 settembre 1860, denominazione poi soppressa con il Regio Decreto 6 …
Che cosa è un raspone?
Sega, atto masturbatorio.
Cosa vuol dire Smaronato?
anche smaronare. Sbagliare peccando di troppa sicurezza, fare una brutta figura.
Che significa prigione?
– 1. Luogo in cui vengono rinchiuse, per ordine del magistrato o di altre autorità, le persone private della libertà personale (sinon., meno pop., di prigione): mettere, andare in c.; scontare una pena in c.; uscire di o dal carcere. è di forma femm., le carceri (usato spesso anche per indicare un carcere singolo): c.
Perché si dice stare al fresco?
“Gattabuia” si riferiva alla scarsa illuminazione, per la presenza solo di feritoie e non finestre vere e proprie, allo scopo di impedire evasioni o perché locali sotterranei o fortezze dotate di feritoie e non di finestre. L’espressione “al fresco” è relativa alla mancanza o alla scarsità di riscaldamento.
Cosa vuol dire essere sgamati?
in gergo giovanile-studentesco, scoperto, che si è fatto scoprire.
Cosa vuol dire malcelata?
-a; pl. m. -i, f. -e] si dice di sentimento che non si riesce a contenere, che risulta evidente nonostante lo si vorrebbe nascondere: una rabbia malcelata.
Che significa una porzione?
La quantità di una pietanza o di cibo in genere ritenuta sufficiente per una persona, e che a tavola viene servita a ogni commensale o che egli si serve da sé: una p. di pastasciutta, di pesce, di frutta; ha voluto doppia p.