Sommario
Cosa vuol dire essere uno sponsor?
Uno sponsor, patrocinante o patrocinatore è un ente o persona che promuove un’attività, un evento o un’organizzazione attraverso un sostegno finanziario oppure con la fornitura di prodotti o servizi.
Come funziona lo sponsor di una squadra?
Lo sponsorizzato pubblicizza, attraverso la sua attività, il marchio e/o il nome dello sponsor a fronte del pagamento di un corrispettivo che può essere in denaro o in beni o servizi. Si tratta, comunque, di un contratto atipico e ciò sta a significare che nessuna legge lo disciplina in modo specifico.
Cosa sono le sponsorizzazioni?
A questo servono le sponsorizzazioni che rappresentano, non un’alternativa alla tradizionale pubblicità, ma una diversa forma di comunicazione per promuovere un prodotto, servizio o un brand in cambio di una somma di denaro versata alla società sportiva dilettantistica.
Quali sono gli obblighi del contratto di sponsorizzazione?
Nel contratto di sponsorizzazione devono essere ben chiari gli obblighi della società sportiva sponsorizzata a fronte del corrispettivo pagato dallo sponsor e tali impegni presi devono essere rispettati. Ad esempio se il contratto parla di striscioni e manifesti atti a promuovere un prodotto o servizio dello sponsor, gli striscioni ci devono
Qual è la pezza giustificativa di una sponsorizzazione?
La pezza giustificativa è la fattura, ogni sponsorizzazione ricevuta deve essere fatturata con IVA al 22%. Con l’adesione al regime agevolato della legge 398/91, le entrate dalle attività commerciali vengono assoggettate a tassazione IRES solo per il 3% con una deduzione del 97% dei proventi derivanti da attività commerciale.
Cosa interessa agli sponsor?
L’obiettivo è quello di finanziare, sostenere, promuovere e in generale fornire un contributo alla realizzazione di un evento o di un’attività sportiva, culturale o di spettacolo.
Come comportarsi con gli sponsor?
La sponsorizzazione è innanzitutto un contratto tra due parti: lo sponsor e l’organizzazione che crea l’evento. Il supporto offerto dallo sponsor ha lo scopo di ottenere in cambio che il proprio marchio venga messo in evidenza durante l’evento, in modo tale da ottenere un ritorno positivo.
Come fare una fattura di sponsorizzazione?
L’obbligo di fatturare le prestazioni di sponsorizzazione deve essere coordinato con la possibilità che tale fattura sia: cartacea al di sotto della soglia dei 65.000 euro di proventi commerciali, elettronica al di sopra della soglia dei 65.000 euro, emessa dall’associazione o dal committente.
Cosa fare per trovare sponsor?
Fai ricerche su qualunque società o persona nella tua lista. Avere delle informazioni di base sul tuo potenziale sponsor ti aiuterà molto nell’ottenere ciò che cerchi. Identifica i vantaggi che l’azienda potrebbe ottenere sponsorizzandoti. Anticipa le esigenze di ogni potenziale sponsor.
Cosa sono gli eventi sponsorizzati?
Sponsorizzazione (sponsorship): consiste nell’associare il nome di un’impresa o di un prodotto (sponsor) a un particolare evento (sponsee), nell’intento di ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine, beneficiando delle potenzialità comunicazionali dell’evento stesso.
Quanto è l’Iva sulle sponsorizzazioni?
R. Riepilogando: qualora si fosse optato per il regime di Legge 398/91 e si trattasse di “prestazioni pubblicitarie” si dovrà versare solo il 10.5% dell’IVA totale (21%) esposta in fattura, per quanto riguarda invece le “sponsorizzazioni” si dovrà versare il 18.90%.