Sommario
- 1 Cosa vuol dire event driven?
- 2 Per quale motivo scegliere un’architettura event driven?
- 3 Che cosa significa programmazione ad eventi per una interfaccia grafica?
- 4 Qual è lo scopo principale dell It security?
- 5 A cosa serve l interfaccia grafica?
- 6 Quali sono le differenze principali tra l’interfaccia grafica e l’interfaccia a caratteri delle applicazioni informatiche?
- 7 Cosa significa IT Security?
- 8 Quali sono le diverse parti di un antivirus?
Cosa vuol dire event driven?
Un linguaggio di programmazione event-driven è un linguaggio di programmazione orientato agli eventi. Per evento si intende una qualsiasi azione computa dall’utente intercettabile dal programma al cui verificarsi si scatena una routine.
Per quale motivo scegliere un’architettura event driven?
I vantaggi di un’architettura Event Driven Il vantaggio principale è nella separazione tra il produttore ed il consumatore dell’evento, in quanto nessuno dei due si riferisce mai direttamente all’altro.
Cosa sono gli eventi in informatica?
Per evento si intende qualsiasi avvenimento, o variazione, significativo nello stato del sistema hardware o software. Gli eventi possono essere generati da un utente, come un clic del mouse o una battuta su tastiera, da una fonte esterna, come l’output di un sensore, o dal sistema, come il caricamento di un programma.
Che cosa significa programmazione ad eventi per una interfaccia grafica?
Programmare “a eventi” vuol dire, quindi, ridefinire in modo personalizzato le azioni “di default” con cui il sistema risponde al verificarsi di un certo evento. In molti casi i gestori degli eventi possono, al loro interno, innescare (“trigger”) altri eventi, producendo una cascata di eventi.
Qual è lo scopo principale dell It security?
La sicurezza informatica deve proteggere questi sistemi e le informazioni in essi contenute, rilevando, prevenendo e rispondendo a eventuali attacchi. Per minimizzare le probabilità di attacco o le conseguenze è fondamentale conoscere i rischi e le misure da attuare.
Che tipo di malware è in grado di rilevare un antivirus?
Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm o ransomware.
A cosa serve l interfaccia grafica?
La Graphical User Interface (GUI) è l’interfaccia grafica con cui gli utenti interagiscono con computer e programmi informatici. L’interazione dell’utente con questi elementi ha sostituito la comunicazione uomo-macchina basata sulle linee di comando, interazione tipica dei primi sistemi operativi.
Quali sono le differenze principali tra l’interfaccia grafica e l’interfaccia a caratteri delle applicazioni informatiche?
In entrambi i casi si tratta di interfacce utente che consentono all’utente di eseguire i comandi e le funzionalità di un software. Nel caso della GUI si tratta di un’interfaccia utente grafica, composta da icone e puntatori, che rendono particolarmente semplice l’utilizzo da parte dell’utente ( es.
Qual è lo scopo principale dell IT Security Eipass?
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale, l’EIPASS IT Security “certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.
Cosa significa IT Security?
La sicurezza informatica (in inglese information security) è l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.
Quali sono le diverse parti di un antivirus?
La maggior parte di questi pacchetti di programmi include antispyware, firewall e controllo parentale; alcune suite dispongono anche di funzionalità aggiuntive, come password manager, VPN e perfino programmi antivirus standalone.
Che cosa è necessario affinché un computer o un dispositivo sia vulnerabile al malware?
Ciò viene realizzato sfruttando le vulnerabilità presenti nel sistema operativo o nelle applicazioni in esecuzione sul computer sottoposto ad attacco. Una vulnerabilità è, di fatto, un errore nel codice o nella logica di funzionamento del sistema operativo o di un’applicazione.