Sommario
Cosa vuol dire fare hedging?
L’hedging e’ una pratica che consiste nell’effettuare una o piu’ operazioni di copertura per proteggersi dai rischi legati ad un altro investimento. Il soggetto, che decide di diminuire il proprio rischio derivante da una posizione aperta, dovra’ accettare la riduzione dei potenziali profitti.
Cosa sono i fondamentali in Borsa?
Glossario finanziario – Analisi Fondamentale Tipologia di analisi del prezzo delle azioni finalizzata a valutare l’opportunità di un investimento azionario attraverso la stima del valore intrinseco (detto fair value) delle azioni e il confronto con il suo valore di mercato.
A cosa serve l’analisi fondamentale?
L’analisi fondamentale aiuta a determinare il valore degli strumenti finanziari all’interno di un mercato e a decidere che tipo di posizione prendere. Basandosi quindi prettamente sui dati finanziari lascia un margine limitato per le valutazioni personali.
Come si realizza un’operazione di copertura o hedging?
Un’operazione di copertura (o hedging) si realizza mediante l’acquisto o la vendita di uno o più contratti derivati (contratti a termine, future, swap oppure opzioni) il cui valore dipenda dalla medesima fonte di rischio che influenza il valore della posizione da coprire, oppure da una fonte di rischio ad essa …
Cosa vuol dire Hedged?
Hedge è la denominazione di una tipologia di fondi di investimento non convenzionali, che al fine di proteggere l’investimento dal rischio di mercato (“hedge” significa “copertura, protezione”) utilizzano strategie diverse dal semplice acquisto di prodotti finanziari tradizionali.
Come valutare i fondamentali di un’azienda?
Per capire se un’azienda è solida è promettente, occorre considerare diversi valori fondamentali, come ad esempio: il rapporto prezzo utili (P/E o Price Earning): è il rapporto tra il prezzo di mercato e gli utili per azione che sta ad indicare quanto l’azienda guadagna e potrà incassare in futuro.
Chi usa l’analisi fondamentale?
E’ lo studio dei dati economici e finanziari di un’azienda, con l’obiettivo di prevedere l’andamento del prezzo delle azioni. Chi usa l’analisi fondamentale? Solitamente sono trader che investono a medio/lungo termine, ma viene anche usata dai trader a breve termine insieme all’analisi tecnica.