Sommario
Cosa vuol dire fare la bocca?
sinonimo di fare la bocca è “abituarsi” – parole e sinonimi.
Che significa a bocca stretta?
Ho avuto un’insegnante che ha usato l’espressione “parlare o scrivere a bocca stretta” per indicare qualcuno che non parla o scrive chiaramente perciò è difficile da capire. Ho creduto/credevo che fosse un’espressione idiomatica, ma forse non è vero.
Cosa significa essere sulla bocca di tutti?
sulla bocca di tutti avv. e agg. (fig.) con riferimento a cosa o persona che costituisce argomento di conversazione o pettegolezzo: essere, finire sulla bocca di tutti.
Cosa significa togliere le parole di bocca?
Nel caso in cui qualcuno ci anticipi nel dire qualcosa… diremmo:”Me l’hai tolto di bocca, lo stavo per dire io”!
Cosa vuol dire lasciare con l’amaro in bocca?
Per bocca amara si intende un tipo di disgeusia qualitativa che avviene con la percezione di un gusto sgradevole in bocca. Questa sensazione sgradevole può essere causata da alcune particolari circostanze come l’assunzione prolungata di alcuni antibiotici, stress, fumo, menopausa e anche durante la gravidanza.
Cos’è la bocca del fiume?
In geografia, la foce di un fiume (per es., la b. di Levante, la b. di Goro, ecc., del Po; spesso come toponimo: Bocca d’Arno, Bocca di Magra, il dipartimento delle Bocche del Rodano); stretta imboccatura di accesso a un’insenatura costiera ampia e ramificata (le b.
Come si dice a bocca asciutta?
a bocca asciutta Fig.: senza niente, nonostante le premesse favorevoli, rimanendo insoddisfatti, delusi o scornati dopo avere sperato in qualcosa. Il detto si riallaccia al fenomeno della masticazione, che provoca emissione di saliva; senza il cibo, la bocca rimane asciutta.
Cosa era la bocca della verità?
La bocca della verità era una delle varianti meno tragiche con cui un imputato veniva sottoposto al “Giudizio di Dio”. Comunemente consisteva in una specie di mascherone applicato ai portali o ai muri dei palazzi, dietro il quale poteva scattare una lama rasente alla bocca.
Cosa significa tapparsi la bocca?
Var.: tapparsi la bocca. dire per bocca di qualcuno. Far dire a qualcun altro, far sapere qualcosa per mezzo di un’altra persona. essere di bocca buona (fam) Essere una persona facile da accontentare. Letteralmente, mangiare di tutto. essere di bocca larga e di mano stretta. Fare molte promesse e mantenerne poche. Essere generosi solo a parole.
Come restare a bocca aperta?
restare a bocca aperta. Fig.: ammutolire per sorpresa o meraviglia, come se si fosse incapaci di parlare. Anche rimanere stupiti, o in ammirazione di qualcosa. restare con la bocca amara. Fig.: dopo un’azione portata a termine, non provare la soddisfazione che ci era aspettati, essere delusi o amareggiati.