Sommario
Cosa vuol dire fare pipì trasparente?
Se l’urina è pallida o trasparente significa che è poco concentrata, cioè contiene molta acqua; si noti che l’assenza completa di colore potrebbe essere legato ad un eccesso d’idratazione, condizione pericolosa in grado di causare iponatriemia (ridotta concentrazione di sodio nel sangue).
Cosa fare per non urinare spesso?
Alcuni accorgimenti permettono di prevenire e ridurre notevolmente la sintomatologia urinaria legata alla minzione frequente:
- regolare attentamente l’introito di liquidi, riducendolo soprattutto la sera prima di coricarsi, per evitare spiacevoli episodi di nicturia,
- evitare l’abuso di alcool o di caffeina,
Cosa significa urine peso specifico?
Peso specifico: La capacità di produrre urine ad alto peso specifico è indice di normale funzionalità renale, infatti l’urina, in condizioni fisiologiche, è più concentrata del plasma.
Come si effettua l’ esame delle urine?
L’ esame delle urine viene fatto anche come semplice esame di routine, soprattutto insieme alle normali analisi del sangue. Di solito questi esami si eseguono periodicamente per valutare lo stato di salute del paziente, tuttavia il medico potrebbe prescrivere l’ esame completo delle urine in casi specifici.
Quali parametri si possono valutare con l’esame completo delle urine?
Adesso andiamo a vedere quali sono i parametri che si possono valutare con l’esame completo delle urine e, soprattutto, come vengono valutati questi parametri. Per quanto riguarda l’analisi fisica della provetta, come abbiamo già accennato, si valutano la limpidezza, il colore e l’odore del campione.
Come viene analizzata la provetta delle urine?
Analisi microscopica: la provetta delle urine viene sottoposta ad una centrifuga che permette al sedimento urinario di depositarsi sul fondo. E’ proprio il sedimento ad essere analizzato tramite un microscopio, permettendoci di contare cellule, cristalli, urati, muco, batteri e tutto ciò che si può trovare in questa porzione di urina;
Quali sono le urine più concentrate?
Le urine più concentrate sono quelle del mattino e quelle prodotte in caso di disidratazione o di febbre. Di norma i laboratori si riferiscono alla trasparenza dell’urina usando una di queste espressioni: limpida, opalescente, torbida. In condizioni normali le urine sono limpide o opalescenti.
https://www.youtube.com/watch?v=4e0vvTzhrUU