Sommario
Cosa vuol dire fare una GAF?
«afferrare con la gaffa», der. – [azione o espressione inopportuna, che crea imbarazzo negli altri: fare, commettere una gaffe] ≈ (fam.) figuraccia, sproposito, (fam.) topica.
Cosa è la gaffa?
– 1. Asta di legno, munita sulla cima di un ferro a uncino, che fa parte dell’attrezzatura delle imbarcazioni e si usa nell’accostarsi a un’altra imbarcazione o alla banchina, per afferrarsi a qualche sporgenza o anello, ecc.; è detta anche gancio d’accosto, mezzomarinaro o mezzo marinaio e, disus., alighiero (v.
Chi fa gaffe?
Con la parola gaffeur si indica in modo ironico e bonario una persona che incorre spesso in gaffe. I gaffeur che hanno ormai raggiunto fama nazionale e internazionale, sono ovviamente tutti personaggi pubblici o celebrità del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo.
Come si scrive Ho fatto una GAF?
Questo vocabolo è un forestierismo proveniente dalla lingua francese e indica un’azione o espressione inopportuna che genera imbarazzo. Il vocabolo in italiano mantiene la grafia francese “gaffe” ed è un sostantivo femminile invariabile (= ha una sola forma per singolare e plurale).
A cosa serve il mezzo marinaio?
I nomi principali sono mezzomarinaro, mezzomarinaio, gaffa, gancio d’accosto o anche alighiero. E’ uno strumento composto da una lunga asta di legno, di alluminio o di altra lega leggera termina con un uncino. Il suo scopo principale è, come già detto, recuperare o passare cime di ormeggio.
Come si scrive gaffe al plurale?
Questa è una parola francese ed al plurale dovrebbe fare gaffes, ma in italiano non si usa la esse finale per il fatto che il senso del plurale lo si intuisce dall’articolo che nel caso del Ceratti non c’è.
Come si dice gaffe in inglese?
s.f.inv. gaffe, faux pas, blunder: fare una gaffe to make a gaffe, to commit a gaffe, (colloq) to put one’s foot in it, to put one’s foot in one’s mouth.
Come si dice gaffe?