Sommario
Cosa vuol dire farla sotto il naso?
Farla sotto al naso: compiere un’azione ai danni di qualcuno senza che l’interessato se ne accorga.
Cosa vuol dire girare con il naso per aria?
Perché si Dice: “Andare in giro col naso per aria” e “Guarda dove metti i piedi” Oggi, non essendovi più grandi filosofi e magni intellettuali, andare in giro col naso per aria significa soprattutto e genericamente “essere distratti”.
Cosa vuol dire il detto arricciare il naso?
il naso, le labbra, aggrinzare il naso, sporgere in fuori le labbra aggrinzandole, per mostrare disapprovazione, disgusto, ecc.: con le narici arricciate per il lezzo acre di muffa (Pirandello). 2. intr.
Perché si dice bagnare il naso?
L’espressione bagnare il naso ha origini piemontesi e risale al periodo delle antiche scuole torinesi. Qui era usanza far capire agli alunni, attraverso un gesto poco educato, di aver commesso un grave errore. Molte volte era lo stesso insegnante a bagnare il naso naso dell’alunno.
Cosa vuol dire restare con un palmo di naso?
di naso, ingannare qualcuno, deluderlo; restare con un p. di naso, essere ingannato, restare deluso nell’aspettazione; arrivare con un p.
Cosa significa bagnare il naso a qualcuno?
This is the definition by Hoepli, Dizionario dei modi di dire: Bagnare il naso a qualcuno = battere qualcuno, vincerlo nettamente, surclassarlo in una competizione, soprattutto facendogli fare una brutta figura.
Che cosa vuol dire rimanere con un palmo di naso?
Quali sono i modi di dire il naso?
naso: modi di dire. a lume di naso (a naso), andare in giro col naso per aria, arricciare il naso (torcere il naso; storcere il naso), avere buon naso, avere il naso come un peperone, bagnare il naso, con un palmo di naso (con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso;
Come superare qualcuno con tanto di naso?
Anche superare qualcuno nella carriera, nel successo o nella vita. con un palmo di naso. Sconfitti, delusi e scornati; anche stupefatti. Var.: con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso; restare con tanto di naso. dar di naso.
Come arricciare il naso?
arricciare il naso. Fig.: manifestare disapprovazione mista a disgusto, contrarietà, repulsione, come in presenza di un odore sgradevole. È preso dall’effettivo gesto del viso. Var.: torcere il naso; storcere il naso. avere buon naso. Avere un buon intuito, qui rappresentato dal naso nel senso di fiuto, inteso come capacità di giudizio.
Come bagnare il naso?
bagnare il naso. Fig.: battere qualcuno, vincerlo nettamente, surclassarlo in una competizione, soprattutto facendogli fare una pessima figura. Anche superare qualcuno nella carriera, nel successo o nella vita. con un palmo di naso. Sconfitti, delusi e scornati; anche stupefatti.