Sommario
- 1 Cosa vuol dire figura concava?
- 2 Qual è la definizione di funzione concava?
- 3 Cosa è concavità e convessità?
- 4 Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
- 5 Quali sono i poligoni convessi?
- 6 Qual è la differenza tra un angolo concavo e convesso?
- 7 Qual è la differenza tra poligoni concavi e convessi?
- 8 Cosa significa una lente concava?
Cosa vuol dire figura concava?
concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.
Qual è la definizione di funzione concava?
Definizione di funzione concava . Una funzione definita su un intervallo è una funzione concava (oppure funzione debolmente concava) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo , è verificata la condizione .
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Cosa è concavità e convessità?
Concavità e convessità Data una funzione derivabile in ogni punto di un intervallo aperto , dato un punto di e corrispondente di sulla curva grafico di si può dare la seguente definizione. Diciamo che la è convessa (ha la concavità verso l’alto) in un punto di se il grafico di si trova tutto al di sopra della tangente alla curva nel punto .
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Quale figura può essere sia concava che convessa?
Il piano è sempre una figura convessa, perché presi due punti qualsiasi, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nel piano. Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso.
Quali sono i poligoni convessi?
Definizione. Si chiama poligono convesso la parte di piano delimitata da una poligonale chiusa convessa e dalla poligonale stessa che ne costituisce il perimetro.
Qual è la differenza tra un angolo concavo e convesso?
Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso. La differenza tra gli angoli concavi e convessi. Un angolo concavo contiene i prolungamenti dei lati. Viceversa, un angolo convesso non contiene i prolungamenti dei lati. La stessa regola consente di distinguere i poligoni concavi e convessi.
Qual è la differenza tra figura convessa e figura concava?
La differenza tra figure convesse e concave. Per distinguere una figura concava da una figura convessa, occorre analizzare il segmento che congiunge due dei suoi punti qualsiasi. Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura.
Qual è la differenza tra poligoni concavi e convessi?
Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso. La differenza tra gli angoli concavi e convessi. Un angolo concavo contiene i prolungamenti dei lati. Viceversa, un angolo convesso non contiene i prolungamenti dei lati. La stessa regola consente di distinguere i poligoni concavi e convessi. I poligoni concavi e convessi
Cosa significa una lente concava?
Una lente concava fa sì che i raggi di luce divergano. Concavo significa “cavo o arrotondato”. Convesso significa “curvo o arrotondato come l’esterno di una sfera o di un cerchio”. Posizione dell’oggetto (Tra C e F) -> posizione dell’immagine (tra C e infinito).