Sommario
Cosa vuol dire fissurazione del menisco?
Le lesioni meniscali si osservano nei giovani, sportivi, spesso causate da traumi distorsivi o movimenti “innaturali” del ginocchio. La lesione è causata dal mancato scivolamento del menisco tra le due superfici articolari che causa il “pizzicamento” della fibrocartilagine che crea la lacerazione o la rottura netta.
Cosa fare dopo artroscopia menisco?
Riabilitazione dopo lesione meniscale
- Mantenere il peso corporeo nella norma.
- Evitare esercizi fisici gravanti sull’articolazione. (preferire nuoto e bicicletta)
- Prevenire per quanto possibile ulteriori traumi al ginocchio.
Cosa fare per un menisco lesionato?
Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l’unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell’articolazione posseduti prima del trauma.
Che cos’è la fissurazione?
fissurazione Lesione, soluzione di continuo, screpolatura, di forma lineare, localizzata nella cute o nelle mucose. La f. è anche indice di una lesione iniziale di un aneurisma, che può precedere la rottura dello stesso.
Come curare menisco lesionato?
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Che cosa è il menisco?
Il menisco è una piccola struttura composta da fibre e cartilagine presente nell’articolazione del ginocchio. L’intervento al menisco è una chirurgia frequente, soprattutto negli sportivi e per coloro che mettono sotto sforzo l’articolazione, causando dolori importanti o un grande handicap.
Qual è l’ablazione totale del menisco?
Una meniscectomia totale, l’ablazione totale del menisco è stato per molto tempo il trattamento chirurgico di riferimento delle lesioni che colpivano il menisco. Ormai, l’astensione chirurgica, ad esclusione di eccezioni e situazioni urgenti, è consigliata per alcuni mesi, sopperita da trattamenti medicali o rieducazione.