Sommario
Cosa vuol dire frode processuale?
Il delitto di frode processuale, reato di pericolo a consumazione anticipata, è integrato da qualsiasi immutazione artificiale dello stato dei luoghi o delle cose, commessa al fine di inquinare le fonti di prova o di ingannare il giudice nell’accertamento dei fatti.
Come si definisce una frode informatica?
La frode informatica (altresì detta frode elettronica) in generale consiste nel penetrare attraverso un PC all’interno di altri PC o server che gestiscono servizi con lo scopo di rubare dati o ottenere tali servizi gratuitamente, oppure, sempre utilizzando il server al quale si è avuto accesso, clonare account di …
Qual è la pena prevista per il reato di violazione della pubblica custodia di cose?
La pena. Il delitto di cui all’art. 351 c.p. è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Cosa prevede l’introduzione del reato di frode informatica?
Il delitto di frode informatica si consuma allorché l’agente procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno; ciò vuol dire che non si tiene conto né del luogo ove si è verificato l’evento informatico né del momento in cui risulti posta in essere l’alterazione o l’intervento senza diritto sul sistema …
Cosa si rischia per frode informatica?
Si configura il reato di truffa (art. 640 c.p.) quando taluno, con artifizi o raggiri, inducendo qualcuno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno. La truffa è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1031.
Quando si può denunciare alla Polizia Postale?
Per la precisione, occorre rivolgersi alla Polizia postale quando si è vittima di una truffa online, di hackeraggio, di sostituzione di persona sui social o su altri account e profili telematici, di diffusione illecita di immagini o dati personali sul web o su altro mezzo di comunicazione, di frode informatica.