Sommario
Cosa vuol dire fuori dai casi di concorso nel reato?
648-ter c.p. “fuori dei casi di concorso nel reato e dei casi previsti dagli articoli 648 e 648-bis” comporta che del delitto di reimpiego non possa rispondere il soggetto che abbia concorso nel commettere il reato presupposto da cui derivino i proventi illeciti o che abbia commesso, in relazione ai medesimi beni.
Quando si consuma il reato di associazione a delinquere?
Cos’è l’associazione a delinquere Il delitto si consuma nel momento in cui nasce il sodalizio con intento criminoso e si protrae finché l’associazione non viene sciolta.
Quando si configura l’associazione a delinquere?
Quando tre o più persone(1) si associano(2) allo scopo di commettere più delitti [305, 306](3), coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l’associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.
Qual è il delitto di favoreggiamento personale?
Il delitto di favoreggiamento personale è un reato comune, non essendo richiesta una specifica qualifica per la commissione del delitto. Questo può, infatti, essere commesso da chiunque ad eccezione del concorrente nel reato e dall’autore medesimo.
Cosa è il favoreggiamento?
Il favoreggiamento è un reato contro l’amministrazione della giustizia, intesa come attività tipica del potere giudiziario. Nel codice penale Zanardelli era previsto come un unico reato, che comprendeva sia il Favoreggiamento reale e personale. L’attuale codice penale, ha distinto le due figure, perché gli interessi tutelati sono diversi.
Qual è il reato di favoreggiamento personale?
Il reato di favoreggiamento personale ha come presupposto la commissione, da parte di un altro soggetto, di un altro delitto per il cui accertamento siano in corso indagini, e si concreta con l’agevolazione prestata a sottrarsi alle indagini stesse o alle ricerche conseguenti, mentre la procurata inosservanza di pena si esplica con qualsiasi