Sommario
Cosa vuol dire Gambetto negli scacchi?
Nel gioco degli scacchi, sacrificio di un pezzo (di solito un pedone) in apertura, operato dal Bianco (ma anche dal Nero, nel qual caso è comunem.
Come fare una buona partita a scacchi?
QUATTRO regole d’apertura
- I pedoni al centro. Spingi uno dei tuoi pedoni verso il centro della scacchiera dove ha luogo la prima lotta per il potere; chi controlla maggiormente il centro, controlla la partita.
- I Cavalli e gli alfieri al centro.
- Muovi ogni pezzo una volta sola.
- Controlla e cattura.
Cosa vuol dire gambetto di donna?
Il gambetto di donna è una delle aperture più antiche che si conoscano: si sa che Lucena ne parlò in un suo scritto del 1497 ed è già nominata in un manoscritto precedente, conservato a Gottinga. Da quella volta il giocatore nero ha usato via via più raramente le aperture simmetriche (come sarebbero 1. d4 d5 o 1.
Come fare gambetto di donna?
Una delle combinazioni che più prediligo (nelle vesti del Bianco) consiste nell’iniziale spinta del pedone 1 d4 d5, seguita dalla spinta del pedone adiacente 2 c4 (si tratta della famosa apertura nota a tutti come “Gambetto di Donna”).
Quali sono i simboli degli scacchi?
I simboli UTF-8 per i pezzi degli scacchi sono: ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟. Il giocatore che muove per primo è quello che vede il proprio re a destra della propria donna, che si chiama convenzionalmente «Bianco», mentre l’altro è detto «Nero».
Cosa è la composizione negli scacchi?
La composizione negli scacchi è l’arte di creare delle particolari posizioni partendo dalle quali il giocatore deve raggiungere un determinato obiettivo (dette composizioni), mentre chi si dedica alla scrittura di composizioni è detto compositore. Esistono principalmente due tipologie di composizioni, gli studi e i problemi di scacchi.
Come sono nati gli scacchi?
Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale; le maggiori competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE (la “Federazione Internazionale degli Scacchi”). Nati in India intorno al VI secolo, gli scacchi giunsero in Europa verso l’anno 1000, con ogni probabilità grazie alla mediazione degli
Qual è la tattica degli scacchi?
Negli scacchi la tattica concerne lo studio di azioni a breve termine, ovvero sufficientemente breve da poter essere calcolate in anticipo da un giocatore umano o da un computer (la profondità di analisi dipende ovviamente dall’abilità del giocatore o dalla qualità degli algoritmi e dalla potenza di calcolo del computer).