Sommario
Cosa vuol dire Gaudium et spes?
Gaudium et spes è una costituzione pastorale, uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II, promulgato da papa Paolo VI. Il nome Gaudium et spes deriva dalle prime parole latine del testo, che significano: “la gioia e la speranza”.
Quali sono le costituzioni dogmatiche?
Il concilio Vaticano II (1962-1965) ha prodotto sedici documenti: quattro “costituzioni” – Sacrosanctum concilium, Lumen gentium, Dei Verbum, Gaudium et spes – seguite da nove “decreti” e da tre “dichiarazioni”.
Chi ha concluso il Concilio Vaticano II?
Il Concilio Vaticano II fu aperto da papa Giovanni XXIII l’11 ottobre 1962 e si chiuse tre anni dopo con un altro papa, Paolo VI, l’8 dicembre 1965.
Perché è importante il Concilio Vaticano II?
L’importanza del Concilio Vaticano II è stata paragonata a quella del Concilio di Trento, ed il suo ruolo nel XX secolo e nel futuro della Chiesa è ancora oggetto di dibattito storico e dottrinale….
Concilio Vaticano II | |
---|---|
Argomenti | La Chiesa nel mondo moderno, Ecumenismo, Ispirazione della Bibbia |
Cosa sono i decreti conciliari?
I DECRETI DEL CONCILIO DI TRENTO I DECRETI DEL CONCILIO DI TRENTO Nella redazione dei decreti i padri tridentini sono condizionati dalle esigenze controriformatrici e dalla volontà di riaffermare, in una prospettiva antiprotestante, tutti i dogmi contestati dalle nuove dottrine, Tuttavia la Chiesa con questi decreti …
Perché il Concilio Vaticano II è ritenuto molto importante dai cattolici?
Con il Concilio cambiarono dei tratti fondamentali della liturgia come ad esempio la partecipazione attiva dei fedeli a una messa celebrata nella lingua nazionale e non più in latino e alla lettura e scelta dei testi.
Come si chiama la religione dei mormoni?
Il mormonismo è una religione fondata da Joseph Smith, che disse di aver ricevuto per rivelazione il Libro di Mormon ed è considerato profeta dai suoi seguaci.