Cosa vuol dire gente comune?
Che non esce dall’ordinario o dal normale: uomo c.; statura c. || Rozzo, grossolano: gente c.; roba c.
Come si dice al comune o in comune?
Nel Vocabolario Treccani, alla voce «Comune», si dà invece l’esempio «andare al c.». Direi che l’una e l’altra reggenza vanno egualmente bene. Anche qui l’una e l’altra forma sono accettabili, anche se il DOP, mettendo per prima la variante con iniziale maiuscola, indica in essa la forma preferibile.
2. estens. a. Che non esce dall’ordinario o dal normale, non distinto, non scelto, quindi abituale, consueto e sim.: persona di statura c.; un uomo c., gente c.; mobili, suppellettili c.; mangiare in piatti c.; attendere alle c.
Quando un nome si dice di genere comune?
I cosiddetti nomi di genere comune (detti anche, insieme a quelli di ➔genere promiscuo, epicèni) hanno un’unica forma invariabile per il maschile e il femminile: il genere è dunque ricostruibile solo dall’eventuale presenza dell’articolo o di un aggettivo. il collega / la collega.
Che cosa fa il comune?
Il comune è l’ente locale che rappresenta la comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo ed è dotato di un certo grado di autonomia amministrativa.
Qual è il contrario di comune?
↔ anomalo, eccezionale, inconsueto, infrequente, insolito, inusitato, inusuale, particolare, raro, singolare, straordinario, unico. b.
Cosa significa di comune accordo?
di comune accordo insieme comune accordo album significato wordreference traduzione vocabolo suoi composti discussioni forum comune¹ treccani concordemente unanimemente discordemente accettato seguito più opinione corrente diffuso generalizzato pagina risultato della ricerca funz trovati autorità sovrana necessità …
Quali sono gli organi del Comune?
1. Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. 2. I poteri, le funzioni, la composizione, le attribuzioni, i diritti, le prerogative, i doveri degli Organi sono stabiliti dalle Leggi, dal presente Statuto e dai Regolamenti.
Chi governa il Comune?
A capo del comune vi è il sindaco, democraticamente eletto tramite elezioni comunali a suffragio universale tra tutti i cittadini comunali aventi diritto al voto (età maggiore di 18 anni), con poteri esecutivi assieme alla giunta comunale, organo collegiale composto da un numero variabile di assessori comunali da lui …